Camminare a piedi nudi fa bene alla salute: ecco i risultati dello studio scientifico che dimostrano i benefici di questo comportamento.
Passeggiare a piedi scalzi sulla morbida erba o sul bagnasciuga al mare è una sensazione considerata piacevole dalla maggior parte delle persone. Camminare a piedi nudi è una vera e propria disciplina che prende il nome di Barefooting. Secondo le ricerche scientifiche, questa pratica ha notevoli benefici sulla salute. Ecco che cosa dicono gli esperti in proposito.
I benefici di camminare a piedi nudi: ecco che cosa chiariscono i risultati di uno studio scientifico
Sui social network vengono condivisi ogni giorno brevi video e immagini che offrono trucchi utili per superare le difficoltà quotidiane o consigli per una vita più sana. Tantissime persone postano sui propri profili social contenuti di questo genere. Il creator digitale Tommy Drive, che cura il canale Instagram @il_ tuo_ infermiere_ olistico, condivide con i suoi follower «consigli di Medicina Integrata, MTC, Dietetica MTC e infermieristica, per migliorare la vita in pochi e semplici gesti». In un post di recente pubblicazione, il content creator ha riportato i risultati di uno studio scientifico diffuso sulla rivista statunitense Nature relativi ai benefici derivati dal camminare scalzi.
Camminare a piedi nudi fa bene alla mente e al corpo. Questa pratica, che prende il nome di Barefooting e che è nata in Nuova Zelanda negli anni Sessanta del secolo scorso, è molto diffusa. Passeggiare a piedi nudi sul bagnasciuga, considerando i benefici che l’acqua di mare ha sulla salute fisica e mentale degli esseri umani, è sicuramente salutare. Ma anche camminare sull’erba o o su altre superficie può essere benefico.
Quali sono i benefici del passeggiare a piedi nudi
Uno studio del 2021 pubblicato sulla rivista scientifica Nature evidenzia gli effetti benefici che il passeggiare a piedi scalzi ha sulla salute fisica e mentale delle persone. Secondo i dati, i partecipanti che hanno camminato scalzi hanno aumentato la forza del piede in media del 57,4% in soli sei mesi. Lo studio ha messo in evidenza un miglioramento dell’equilibrio e una riduzione del rischio di cadute.
Una passeggiata scalzi di soli 5 minuti al giorno ha il potere di stimolare il sistema nervoso e migliorare l’equilibrio. Camminare su una superficie irregolare a piedi scalzi aiuta poi a rafforzare i muscoli del piede e a migliorare la circolazione sanguigna. Passeggiare a piedi nudi offre, poi, un senso di connessione diretta con l’ambiente naturale, rivelandosi un’attività calmante e rilassante. Infine, camminare scalzi è anche benefico per la postura.