Non riesco più a chiudere bene la porta di casa. Ma cosa faccio?

Come posso comportarmi nell’immediato se non riesco a chiudere la porta di casa? Niente panico, c’è una soluzione a tutto. 

cosa fare se la porta di casa non si chiude
Porta di casa non si chiude, cosa fare? (Inran.it)

E’ sempre più frequente oggi trovare porte blindate installate nelle case. Vengono preferite grazie alla loro capacità di resistere in maniera più efficace a tentativi di furto ed effrazione. Tuttavia, può accadere che inizino a presentare dei problemi, soprattutto se installate ormai anni addietro. Come comportarsi, ad esempio, se ci si accorge che la porta di casa non chiude più bene?

E’ sicuramente necessario intervenire nel più breve tempo possibile. Oltre a compromettere il livello di sicurezza dell’abitazione, una porta che non si chiude può portare una serie di disagi importanti. Analizziamo quali sono i problemi più frequenti lamentati da chi ha le porte blindate in casa e quali possono essere eventuali soluzioni da mettere in atto immediatamente.

Porta blindata, come comportarsi se non si chiude più

cosa fare se la porta di casa non si chiude
Porta blindata, quali cause possono portare a non farla chiudere bene? (Inran.it)

Tra i motivi che possono causare la mancata chiusura di una porta blindata abbiamo: una progettazione o costruzione inadeguata, come nel caso di un calcolo sbagliato delle dimensioni della porta o del telaio, un fissaggio errato del telaio che comporta disallineamenti (si tratta di un problema che può emergere anche a distanza di tempo, soprattutto in edifici che subiscono degli interventi strutturali), un’installazione non professionale eseguita da chi non possiede le adeguate competenze specifiche.

Per capire di quale problema di tratti, è fondamentale verificare il centraggio e la regolazione delle cerniere, necessarie a garantire che la porta si chiuda correttamente. Qualora la porta apparisse disallineata, è probabilmente necessario regolarle o sostituirle: questa manovra più essere attuata solo da personale altamente qualificato. Servirà dunque attendere che qualcuno possa intervenire nelle ore o nei giorni successivi.

Tuttavia, il problema potrebbe essere dovuto anche a guarnizioni ormai secche che nel tempo hanno perso elasticità, creando uno spessore maggiore ed impedendo la corretta chiusura. In questo caso sarà sufficiente sostituire quelle vecchie ed usurate. Ancora, potrebbe essere necessario dover lubrificare le cerniere e i meccanismi per facilitare il movimento della porta e ridurre l’attrito. Questi ultimi interventi possono essere eseguiti anche in autonomia per risolvere la questione nel più breve tempo possibile e tornare a dormire sonni tranquilli (a proposito, impara a conoscere le abitudini dei ladri per capire come proteggerti).

Gestione cookie