Una cena a base di yogurt è una scelta giusta oppure no: ecco quale è il parere degli esperti e quali sono i benefici di questa dieta.
Lo yogurt, alimento derivato dalla fermentazione batterica del latte, è spesso alla base di una dieta sana ed equilibrata. Per produrlo vengono utilizzati il latte e una coltura di Lactobacillus e batteri Streptococcus thermophilus. In alcuni casi vengono aggiunti altri lactobacilli e bifidobatteri, durante o dopo la coltura dello yogurt. Nonostante questo alimento sia considerato salutare proprio perché privo, nella maggior parte dei casi, di zuccheri e conservanti, è davvero una decisione giusta quella di sostituire la cena con lo yogurt? Ecco che cosa hanno spiegato i nutrizionisti al riguardo.
Perfetto da mangiare come merenda durante la giornata, lo yogurt è particolarmente indicato per la prima colazione, ma anche per il pranzo con frutta fresca e cereali integrali come accompagnamento. Per questi motivi lo yogurt è inserito tra i migliori alimenti nel decalogo stilato dal Ministero della Salute.
Secondo i consigli che circolano sul web, lo yogurt mangiato come sostitutivo della cena ha la capacità di far dimagrire. Ma è davvero così? Che cosa dicono gli esperti al riguardo?
Salutare e dalle proprietà nutrienti, lo yogurt è un alimento molto importante in una dieta equilibrata. L’apporto nutrizionale dello yogurt varia in base al tipo di latte impiegato e al suo contenuto in grassi. Questo può risultare ridotto se il latte ha subito un processo di scrematura parziale o totale.
Lo yogurt è una fonte di vitamine del gruppo B e di zinco. Da preferire sono gli yogurt bianchi, evitando quelli a cui vengono aggiunti zucchero e aromi. Consigliata è l’assunzione di due porzioni da centoventicinque grammi di yogurt al giorno, che consentono di raggiungere la metà del fabbisogno di calcio giornaliero e di proteine.
La nutrizionista Valentina Schirò, specializzata in scienze dell’alimentazione, ha spiegato che lo yogurt, se inserito in un’alimentazione ben bilanciata, può essere d’aiuto in una dieta dimagrante. Secondo diversi studi, una cena leggera può essere benefica per la salute ma anche per la forma fisica. La nutrizionista evidenzia come mangiare per cena solo lo yogurt può essere una soluzione valida se durante la giornata sono stati consumati pasti abbondanti, ma non dovrebbe diventare mai un’abitudine.