Capelli più forti grazie agli alimenti che si assumono durante i pasti: ecco quali sono i cibi da inserire nella dieta.
Le scelte alimentari influiscono sullo stile di vita e sul benessere fisico e mentale. Introdurre nella propria dieta determinati alimenti contribuirà a migliorare sia l’aspetto della pelle che quello dei capelli. Per avere dei capelli più forti, ad esempio, è necessario introdurre nella propria dieta alcuni alimenti specifici. Ecco quali sono secondo il parere degli esperti.
Gli esperti identificano nei comportamenti alimentari scorretti, insieme a fumo e alcol, i fattori primari di rischio per le malattie croniche più frequenti in Italia. Per questo il Ministero dell’Istruzione e del Merito, insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si è impegnato affinché nelle scuole venga promossa l’educazione alimentare.
Mangiare cibi sani è alla base di uno stile di vita salutare. Determinati alimenti sono specifici per rigenerare le cellule della pelle, ma anche per rendere i capelli più forti. Secondo gli esperti, gli alimenti da inserire nella dieta per un haircare perfetto sono la frutta e la verdura, i fagioli, il pesce magro e il pollo. Un apporto bilanciato di proteine, vitamine e minerali aiuta a favorire la crescita della chioma. Sono infatti soprattutto gli alimenti ricchi di vitamina B5, degli Omega 3, di ferro e di zinco ad avere un ruolo fondamentale nel benessere dei capelli.
Oltre alla dieta che include questi alimenti, è necessario seguire alcuni accorgimenti per prendersi cura dei propri capelli. Per prima cosa, occorre ricordare l’importanza della giusta idratazione: bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno aiuta il fisico a eliminare le tossine, a partire dal cuoio capelluto. Per prendersi cura dei capelli, poi, si possono seguire alcuni consigli.
I prodotti naturali sono da prediligere in ogni campo della vita. Quando si tratta di preparazioni culinarie o di trattamenti per la pelle e per i capelli, i rimedi casalinghi e i prodotti a base di ingredienti naturali sono nella maggior parte dei casi migliori rispetto a quelli chimici o industriali.
I rimedi naturali, a differenza dei prodotti chimici, non rovinano i capelli. Per trattare i capelli in modo naturale, si può ricorrere non solo a maschere fatte in casa a base di miele o yogurt, o a lavaggi a base di aceto di mele. Un altro consiglio è quello di massaggiare il cuoio capelluto ogni giorno, per stimolare la circolazione sanguigna: passare dell’olio di cocco sui capelli quasi asciutti favorisce una crescita più veloce.