Borracce%2C+occhio+ai+bambini%3A+forse+non+sono+cos%C3%AC+sicure.+Cosa+ha+scoperto+uno+studio
inranit
/2024/09/23/borracce-occhio-ai-bambini-forse-non-sono-cosi-sicure-cosa-ha-scoperto-uno-studio/amp/
Salute e Benessere

Borracce, occhio ai bambini: forse non sono così sicure. Cosa ha scoperto uno studio

Pubblicato da
Marco Spartà

È stato condotto un test per valutare la qualità e la resistenza di alcune borracce presenti sul mercato in Italia: i risultati.

Borracce, quali sono le migliori sul mercato secondo un recente test (Inran.it)

Sono in tanti quelli che utilizzano le borracce, si tratta di un oggetto molto comodo che consente di trasportare acqua o bevande. Indipendentemente dalla stagione, per molti, è indispensabile e rappresenta una scelta ecologica sostituendosi alle bottigliette di plastica usa e getta.

In commercio, si possono trovare di ogni tipo e realizzate in diversi materiali: plastica, alluminio, acciaio o vetro. Proprio in merito, è stato condotto uno studio per valutare quali sono le migliori presenti sul mercato in Italia, in relazione alla sicurezza e alla qualità dell’acqua contenuta al loro interno.

Borracce, il test sulla qualità di quelle presenti sul mercato

Borracce, il test condotto da Il Salvagente (Inran.it)

Da anni, ormai, le borracce hanno sostituito le comuni bottigliette in plastica, una scelta attenta all’ambiente, ma anche comoda, considerato che alcune di queste riescono a mantenere fresca una bevanda per diverse ore. Queste, però, vanno pulite nel modo corretto in modo da evitare spiacevoli inconvenienti.

Sulle borracce è stato condotto un test dalla rivista Il Salvagente che ha permesso di capire quali siano le migliori presenti sul mercato nel nostro Paese. Per l’analisi, tratta da uno studio ancora più ampio effettuato dalla rivista tedesca Öko-Test, sono state prese in considerazione 8 tipologie di borracce e tenuto conto della loro sicurezza e della qualità dell’acqua contenuta. Più precisamente, si è valutato l’eventuale presenza di metalli pesanti e Bisfenolo A, resistenza dell’oggetto, odore e sapore dell’acqua, possibilità di essere lavata in lavastoviglie o di contenere bevande gassate.

Nel dettaglio, sono quelle prese in esame sono le seguenti: CamelBak Eddy+ Kids Sloths in Space (0,4 litri), Ecozen Paw Patrol Pup Power (0,43 litri), Ergobag Borraccia a Fiorellini (0,55 litri), Fizzii Tracker (0,6 litri), Quechua Decathlon Borraccia Bambino in Alluminio (0,6 litri), Schmatz Fatz (0,5 litri), Sigg in Alluminio One Stand Together (0,6 litri) e, infine, Sigg Viva One Construction Verde Giurassica (0,5 litri)

I risultati

In tutte le borracce prese in esame, gli esperti non hanno rilevato nessuna traccia di metalli pesanti e Bisfenolo A, inoltre 7 su 8 hanno raggiunto un punteggio sufficiente. A non arrivare alla sufficienza la Ecozen Paw Patrol in cui è stato riscontrato uno sgradevole odore dell’acqua contenuta. Quest’ultima, insieme alla Fizzii Tracker, è risultata anche poco resistente non superando il test sulla caduta. Per quanto riguarda il sapore dell’acqua, infine, solo 3 su 8 hanno superato il test, nelle altre si percepiva un gusto amaro o plastico.

Marco Spartà