Secondo le recenti ricerche scientifiche, i kiwi avrebbero la capacità di curare una determinata patologia molto più delle medicine.
Frutta e verdura fresche dovrebbero essere presenti in tutte le diete. Questi alimenti sono infatti alla base di uno stile di vita sano ed equilibrato. Frutti come i kiwi, ad esempio, hanno proprietà benefiche capaci di curare determinate patologie, mostrandosi in alcuni casi più efficaci dei medicinali.
Le proprietà medicinali di frutti come i kiwi, capaci di curare alcune patologie e malattie
Dietologi e nutrizionisti sono concordi nel riconoscere l’assoluta necessità di un consumo quotidiano di frutta e verdura per prevenire malattie cronico degenerative. Necessaria è l’assunzione di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, per circa quattrocento grammi. A questo proposito il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sul consumo della frutta e della verdura.
Ciascun frutto ha principi nutritivi diversi. Tutti, però, sono una ricchissima fonte di acqua, di vitamine e minerali e di fibre, che aiutano la funzionalità dell’intestino. Ricchi di sostanze bioattive, o “fitocomposti”, verdura e frutta svolgono una funzione antiossidante, antitumorale, antibiotica e permettono di ridurre i rischi di ipertensione, di diabete e di infarto, contrastando i danni prodotti dai radicali liberi e mantenendo il giusto equilibrio acido-basico nell’organismo. Tra la frutta migliore da mangiare a settembre, vi sono indubbiamente i kiwi.
Tutti i benefici dei kiwi: info e dettagli
Come tutti gli alimenti di colore verde, i kiwi sono ricchi di clorofilla, un antiossidante, e sono una fonte di acido folico, vitamina k (che favorisce la coagulazione del sangue) e di magnesio. Soprattutto la presenza di quest’ultimo minerale, che aiuta il metabolismo energetico riducendo la stanchezza e l’affaticamento e permettendo il corretto funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare, rende i kiwi così indicati per risolvere alcune patologie.
Appartenente alla famiglia dell’Actinidia deliciosa, il kiwi è nato in Cina per essere poi coltivato in diversi Stati del mondo, tra cui Italia, Nuova Zelanda e Giappone. Come dimostrano gli studi scientifici, i kiwi aiutano l’organismo a mantenersi in equilibrio. Proprio questo frutto è un alleato per risolvere un problema abbastanza comune come quello della pancia gonfia dovuta alla stitichezza. Grazie alla sua funzione di antiossidante, il kiwi può aiutare a neutralizzare i radicali liberi che danneggiano le cellule e il DNA, aiutano nella digestione e risolvono problematiche connesse alla stitichezza.