Glicemia, c’è un integratore naturale che può aiutarti a tenerla sotto controllo

Anche se non tutti lo sanno, c’è un integratore naturale che ti può permettere di tenere sotto controllo la glicemia nel tuo sangue.

Glicemia
Ecco alcuni consigli alimentari utili per tenere bassi i dati sulla glicemia (Inran.it)

A proposito di glicemia c’è spesso la sensazione che se ne parli senza una adeguata conoscenza dell’argomento in questione. Con un po’ di superficialità, come si suol dire. Questa parola indica, in maniera precisa, il livello di glucosio, quindi di zucchero, all’interno del nostro sangue. Di per sé non è un fattore da tenere, dal momento che diversi ormoni, come l’insulina, vanno a regolare la glicemia, ma l’eccesso di glucosio che non viene smaltito si trasforma in grasso. Non a caso è la principale causa dell’obesità e del sovrappeso.

Nel momento in cui nell’organismo ci sono dei problemi a smaltire il glucosio, potrebbe essere associato a questo problema il diabete. Importante, inoltre, capire un altro aspetto non di poco conto: il livello di glicemia va tenuto stabile. Sia quando il glucosio è troppo (iperglicemia), sia quando è basso (ipoglicemia) ci sono delle controindicazioni. Andiamo a vedere, in tal senso, quali possono essere dei rimedi naturali a questo stato di cose. Il metodo in questione ci può aiutare davvero molto.

Integratori naturali per la glicemia: cosa sapere a riguardo

Frutta e verdura
Integratori naturali per tenere sotto controllo la glicemia: cosa sapere a riguardo (Inran.it)

Se associato ad una corretta alimentazione ed a tanto esercizio fisico, allora l’integratore naturale può essere un metodo ottimo per tenere la glicemia sotto controllo. Esistono diverse tipologie e partiamo in tal senso dalla berberina. Essa, infatti, va a migliorare quella che è la sensibilità all’insulina ad aumenta l’assorbimento del glucosio da parte delle cellule. Si tratta di una soluzione adatta a chi ha una resistenza all’insulina, il prediabete ed il diabete di tipo 2.

Come alternativa, a sorpresa troviamo la cannella. A parlarne è Emanuele De Nobili, direttore sanitario di Longevity Medical Centre “Eden’s Health” di Merano, a “Lacucinaitaliana.it”. Essa, infatti, riduce il livello di glicemia nel sangue e questo è stato dimostrato da una lunga serie di studi scientifici. Chiaramente, però, per sua stessa natura, bisogna prestare attenzione alla cannella in caso di assunzione di farmaci per il diabete o anticoagulanti. Per tenere sotto controllo la glicemia, attenzione a questa torta a colazione.

Tenere sotto controllo la glicemia: un altro integratore naturale

Ha effetti benefici da questo punto di vista anche il magnesio. Si tratta di una soluzione particolarmente indicata per coloro i quali hanno il diabete di tipo 2. In tal senso, alimenti che hanno un alto livello di magnesio sono le banane, il cioccolato extra fondente, le noci e le mandorle e le verdure a foglia verde. Non sottovalutare i rischi della glicemia alta.

Gestione cookie