Facevo+una+fatica+enorme+per+stirare%2C+ero+stanca%3A+un%26%238217%3Bamica+mi+ha+suggerito+questo+metodo
inranit
/2024/09/22/facevo-una-fatica-enorme-per-stirare-ero-stanca-unamica-mi-ha-suggerito-questo-metodo/amp/
Lifestyle

Facevo una fatica enorme per stirare, ero stanca: un’amica mi ha suggerito questo metodo

Pubblicato da
Elisabetta Guglielmi

Stirare può essere un’attività estremamente stancante: esiste però un metodo per avere vestiti perfettamente stirati senza fare fatica.

Trucchi per stirare senza perdere tempo e senza affaticarsi – inran.it

Il tempo in casa sembra non essere mai sufficiente. Tra lavare i panni, stirare, spolverare, preparare i pasti, lavare le stoviglie, le faccende di casa occupano lunghissime liste, rovinando spesso l’umore e la giornata alle persone. Stirare, ad esempio, è ai primi posti tra le attività più detestate. Non solo richiede molto tempo, ma può rivelarsi piuttosto faticoso. Un modo per risolvere queste problematiche è quello di ricorrere a un trucco semplicissimo. Ecco di che cosa si tratta.

Il metodo efficace per stirare i vestiti senza fare fatica: il trucco da non perdere

Come stirare i vestiti senza affaticarsi: il trucco da non perdere – inran.it

Il Rapporto Bes, acronimo di Benessere Equo e Sostenibile, fornisce un quadro completo del benessere della società italiana, nelle 12 dimensioni identificate come rilevanti per la sua misurazione. Basandosi sul sistema di indicatori avviato nel 2010 dall’Istat insieme al Cnel per misurare il Benessere Equo e Sostenibile. Si tratta di 152 indicatori, in parte rinnovati nel tempo per adeguarsi alle trasformazioni in atto, che rispondono ai quesiti che contribuiscono ad arricchire il patrimonio informativo della società italiana. Secondo i dati ricavati, in Italia il numero delle ore trascorse a compiere le faccende di casa sono tantissime.

Tra le faccende domestiche, molto tempo è richiesto per compiere un’attività come quella di stirare i vestiti. Se molte persone optano per trucchi che permettano di non stirare i panni, altri sprecano ore cercando di trovare la piega perfetta da dare ai vestiti. In realtà la soluzione a entrambe le problematiche è semplicissima. Esiste, infatti, un trucco per stirare senza fatica.

Panni stirati in pochi minuti senza stressarsi: ecco quale è il trucco

Un prodotto che permette di stirare più velocemente i capi è l’apretto. Disponibile in commercio, l’apretto può essere preparato anche in casa. Una versione tradizionale casalinga con amido di mais è perfetta per inamidare i panni e rendere più scorrevole e veloce il processo di stiratura. Per preparare questo prodotto occorrono 400 millilitri d’acqua e due cucchiaini di amido di mais.

Bisognerà versare i 400 millilitri di acqua e due cucchiaini di amido in una ciotola. Mescolare gli ingredienti fino a che l’amido non sarà sciolto. Versare il composto in uno spruzzino con nebulizzatore e agitate la soluzione energicamente. Aumentando la quantità di amido, si aumenterà la rigidità del tessuto. L’apretto così preparato potrà essere conservato per al massimo un mese. Utilizzato sui capi prima di stirarli, il liquido permetterà di eliminare le fastidiose pieghe, terminando le faccende in molto meno tempo.

Elisabetta Guglielmi