Dieta%2C+occhio+al+colesterolo%3A+gli+alimenti+che+hanno+l%E2%80%99ok+del+medico
inranit
/2024/09/22/dieta-occhio-al-colesterolo-gli-alimenti-che-hanno-lok-del-medico/amp/
Diete

Dieta, occhio al colesterolo: gli alimenti che hanno l’ok del medico

Pubblicato da
Gaetano Pantaleo

Andiamo a vedere quali sono gli alimenti da tenere in considerazione e che vanno bene nel momento in cui hai problemi con il colesterolo.

Colesterolo, ecco quali cibi puoi mangiare se hai dei problemi e che cosa sapere (Inran.it)

Nel momento in cui si deve lavorare alla propria dieta, mettendo a punto un programma da seguire, sono davvero tanti gli aspetti da tenere attentamente in considerazione. Il primo elemento, in tal senso, è probabilmente rappresentato dal colesterolo. Bisogna, infatti, informarsi sugli alimenti da limitare per evitare delle conseguenze che possono essere davvero molto, molto considerevoli. Basti pensare, in tal senso, che esso è il principale responsabile di patologie cardiovascolari.

In tal senso, soprattutto per coloro i quali devono fare i conti già di base con dei problemi da questo punto di vista, è giusto sapere quali alimenti hanno il semaforo verde per quel che riguarda il colesterolo. Nel momento, infatti, in cui c’è una eccessiva concentrazione di questo elemento nel nostro sangue, aumentano in maniera esponenziale i rischi di infarti o di ictus. Auguriamo per questo motivo a tutti i nostri lettori una buona lettura, profondamente importante per sapere come strutturare il proprio piano alimentare senza correre rischi.

Alimenti senza colesterolo: ecco una lista utile per tutti

Alimenti privi di colesterolo: ecco che cosa sapere a riguardo per una corretta alimentazione (Inran.it)

La prima cosa da dire è che il colesterolo è presente solo negli alimenti di origine animale, mentre ne sono privi praticamente tutti gli alimenti vegetali. Il semaforo verde da questo punto di vista lo hanno la frutta come le mele, le fragole, le banane, i kiwi ed anche, chiaramente, la verdura, a partire da spinaci e broccoli fino ad arrivare ai pomodori ed alle zucchine. Insomma, da questo punto di vista ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta, come si suol dire.

Potremo mangiare senza problemi per quel che riguarda il colesterolo presente nel nostro organismo senza nessun tipo di problema i cereali integrali, le noci ed i semi, con questi ultimi che aiutano molto nella formazione del cosiddetto colesterolo buono. Per questo motivo, come spiegato da Sacha Sorrentino, biologo nutrizionista, a Gazzetta Active, è consigliato assumere alimenti privi di colesterolo ogni giorno, dal momento che in questo modo si evitano rischi inutili. I segni del colesterolo alto si vedono anche sul corpo, inoltre, secondo recenti studi.

Esempio di dieta senza colesterolo

Lo stesso Sorrentino ha parlato di un esempio di dieta quotidiana priva di colesterolo. Si parte la mattina con dei cereali integrali, mentre a pranzo ed a cena si dovrebbero scegliere verdure, legumi e cereali integrali. Importante, in tal senso, per gli spuntini scegliere frutta fresca o noci, oppure verdure crude come i finocchi. Chiudiamo ricordandoti la verdura che riduce il colesterolo.

Gaetano Pantaleo

Pubblicato da
Gaetano Pantaleo