Quante volte resto sveglio fino a tardi e mi sale la voglia di stuzzicare. O quante volte ancora mi sveglio dalla fame! Ma rischio di rovinare la dieta se assecondo queste fantasie?
Settembre è il mese della dieta per eccellenza, insieme a gennaio. Dopo le vacanze estive, con gli eccessi delle cene fuori e la poca cura rivolta alla qualità dei pasti nel corso delle ferie, è necessario rimettersi in riga e recuperare i danni fatti. Ma come devo comportarmi se mi viene fame in tarda serata? Se assecondo le mie fantasie, rischio di rovinare tutti gli sforzi fatti fino ad ora?
Il nutrizionista me lo ripete sempre: per dieta non intendiamo solo il perdere i kg di troppo accumulati nel tempo o in periodi di esagerazioni, ma anche imparare a seguire un sano equilibrio alimentare. Per raggiungere gli obiettivi che si hanno prefissati, è fondamentale seguire un regime ben definito e adatto alla propria persona. Solo in questo modo si potranno ottenere dei risultati soddisfacenti.
Purtroppo, siamo giornalmente esposti a tentazioni ed è normale commettere degli errori in momenti di restrizione alimentare. Spesso, tuttavia, i maggiori errori sono dovuti ad un eccesso di privazione pur di ottenere il risultato sperato: ad esempio, troppe persone saltano gli spuntini pensando che diminuire l’apporto calorico giornaliero possa essere utile nella perdita peso. In realtà, saltare gli spuntini mette il corpo sotto stress: sono fondamentali per aumentare il senso di sazietà e non arrivare troppo affamati ai pasti principali, rischiando di mangiare più del dovuto. In buona sostanza, lo spuntino mantiene attivo il processo digestivo e favorisce una perdita peso più veloce.
Ma cosa dire riguardo lo spuntino di mezzanotte? Ce lo si concede dopo i pasti principali ed è spesso considerato un cedimento alle tentazioni, soprattutto se comporta l’assunzione di cibi grassi che andrebbero evitati prima di andare a dormire (vedi quali cibi sono ideali da mangiare prima di dormire). Quel che consigliano i nutrizionisti se viene fame in tarda serata non è eliminare lo spuntino di mezzanotte, ma ponderare bene riguardo la scelta di cosa mangiare.
Concedersi lo spuntino prima di andare a dormire non è sbagliato né compromette i risultati ottenuti fino a questo momento con la dieta. E’ importante, tuttavia, selezionare con cura gli alimenti: è ideale un bicchiere di latte, sia freddo che caldo, perché contiene cascina, una proteina che favorisce la sintesi proteica dell’organismo e apporta dei benedici alla massa muscolare. Perfetti anche alimenti a base di cereali, evitando però quelli più elaborati e ricchi di zuccheri. Con questa attenzione riposta nella qualità dei cibi che si scelgono, il regime alimentare adottato per perdere peso avrà comunque efficacia.