Non tutte le piante resistono bene all’inverno ma ce ne sono molte che sono splendide anche col freddo, ti svelo quali comprare per un giardino incantevole
La stagione estiva è ormai finita e le temperature continuano ad abbassarsi, questo però non significa che non potrai più fare giardinaggio. Durante i mesi più freddi è fondamentale mettere in pratica alcune accortezze affinché le piante crescano rigogliose e in perfetta salute, ma bisogna anche sapere quali coltivare durante questa stagione.
Sono tante le piante che si possono coltivare in inverno, queste con la loro incantevole bellezza daranno un tocco di colore ed allegria in più al tuo giardino. Nei paragrafi successivi ti svelo quali piante acquistare per preparare il giardino all’inverno, il risultato sarà meraviglioso.
Una delle piante tipica del periodo invernale è senza dubbio il ciclamino (qui ti sveliamo un piccolo segreto per farlo crescere sano e in salute), infatti è tra le più vendute nei mesi di settembre, ottobre e novembre. Proprio perché predilige il clima freddo fiorisce quando le temperature si abbasso, però se queste scendono sotto i 10 gradi è meglio spostarle all’interno dell’appartamento per evitare che il freddo eccessivo la danneggi.
Anche la viola è perfetta da coltivare in inverno, in commercio si trovano diverse specie e sono tutte splendide. La maggior parte di loro fioriscono con l’abbassarsi delle temperature, tra l’autunno e l’inverno il giardino sarà colorato e meraviglioso, lo invidieranno tutti. Questa pianta solitamente si acquista a settembre e può essere coltivata direttamente in terra oppure in vaso, oltre che in giardino crescerà perfettamente anche sul balcone.
Anche l’albero di Giada darà un tocco incantevole al tuo giardino nei mesi invernali. Moltissime persone amano tenerla in casa come complemento d’arrendo ma può essere coltivata anche all’esterno dal momento che è una pianta grassa incredibilmente resistente. È importante coltivarla in modo adeguato, soprattutto nei mesi più freddi, in questo modo crescerà in perfetta salute e sarà sempre splendida.
In cucina è molto utilizzato per aromatizzare moltissime pietanze ma è anche ornamentale, stiamo parlando del rosmarino (sapevi che può essere utile sia per rinforzare i tuoi capelli, sia per risolvere un problema molto comune in camera da letto?). Si tratta di una pianta sempreverde, questa anche nei mesi autunnali e invernali ha una bellissima chioma piena di foglie profumate. Acquistala a settembre e potrai beneficiarne tutto l’anno. Potrai coltivarla in giardino o sul balcone, però se le temperature diventano troppo rigide tienila in casa per proteggerla dal freddo eccessivo.
Una bellissima pianta perfetta per l’inverno è l’agrifoglio, questa fa subito pensare al Natale. Anche durante i mesi più freddi le sue piante saranno di un verde incantevole e poco prima delle festività natalizie produrrà delle splendide e caratteristiche bacche rosse. Queste e molte altre piante renderanno il tuo giardino decisamente più colorato e allegro, la sua splendida bellezza farà sicuramente provare invidia ai tuoi vicini di casa. Ti basterà mettere in pratica alcune semplici ma indispensabili accortezze per ottenere un fantastico risultato, le tue piante cresceranno rigogliose e in perfetta salute.