Una vera esplosione di sapori, le patate preparate in questo modo sono veramente incredibili: mai mangiato niente di più buono.
Ho conquistato tutti con questo modo di cucinare le patate, persino i miei figli più piccoli ne sono ghiotti e continuano a chiedermi di preparargliele. Finalmente ho trovato una ricetta originale che consenta di spezzare la routine e mangiare qualcosa di diverso, di appetitoso ed estremamente goloso.
Non c’è niente da dire: questa ricetta è una vera e propria bomba, un’esplosione di sapori da regalarsi a pranzo o a cena. Perfetta tanto come antipasto quanto come secondo piatto o come contorno, un mix tra croccantezza esterna e morbidezza interna che farà innamorare tutti i commensali. Vediamo insieme qual è il procedimento per replicare la mia deliziosa scoperta.
Patate, la ricetta imbattibile per un piatto che conquista chiunque
Ti spiego come cucinare le patate ripiene gratinate, facili e veloci da preparare in friggitrice ad aria. Ti servirà reperire questi ingredienti:
- 4 patate
- 1 salsiccia
- Formaggio spalmabile
- Pecorino grattugiato
- Sale
In quanto al procedimento, ecco nei dettagli tutto quello che dovrai fare per un risultato impeccabile a prova di ristorante:
- Iniziare lavando le patate e lessandole in abbondante acqua;
- Una volta pronte, lasciarle intiepidire e dividerle a metà;
- Con l’ausilio di un cucchiaino, scavare all’interno, lasciando un bordo libero di qualche millimetro di spessore;
- Utilizzando una forchetta, schiacciare la porzione di patate prelevata, riporla all’interno di una ciotola;
- Eliminare il budello della salsiccia, dividerla in pezzettini e lasciarla rosolare in un padellino antiaderente senza aggiungere nulla;
- Unire la salsiccia rosolata alle patate schiacciate, insieme al formaggio e ad un pizzico di sale;
- Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, da dividere e posizionare nelle varie patate intere e svuotate;
- Cospargere sulla superficie del pecorino grattugiato.
A questo punto, basterà riporle sulla teglia della friggitrice ad aria e cuocerle per 15 minuti ad una temperatura di 200°. Sono squisite da servire ancora calde. Il pezzo forte di questa ricetta sta nel suo apprezzamento da parte di grandi e piccini: le patate sono da sempre un piatto che accomuna tutti i gusti. Preparate in questo modo, andranno a spezzare la routine e rappresentano quella marcia in più che soddisfa ogni palato. A proposito di patate, prova anche quest’altra ricetta: sembrano crocchette ma non lo sono, è il contorno perfetto.