Posso impostare la dieta da sola, senza rivolgermi a un esperto di nutrizione? Finalmente ho sciolto ogni brandello di dubbio rimasto.
È la domanda che ciascuno di noi si è posto, almeno una volta nella vita, senza sapere se la risposta trovata, alla fine, fosse quella giusta o meno. È possibile impostare una dieta autonomamente, senza affidarsi ai consigli di un esperto in materia?
Una scelta che molti intraprendono per il puro fatto di volersela cavare da soli. Per dimostrare a se stessi, cioè, che per raggiungere determinati risultati non serve essere seguiti da un nutrizionista o da un dietologo.
In altri casi, invece, la questione è puramente economica. Chi desidera perdere il grasso accumulato negli anni, spesso, non ha la disponibilità materiale di recarsi settimanalmente da un esperto di nutrizione e di pagare le visite.
Fatte queste premesse, il dubbio che quest’oggi cercheremo di fugare è un altro: è possibile ottenere risultati – non solo in termini estetici, ma anche e soprattutto di salute – senza beneficiare dei consigli di un professionista?
Si sente spesso parlare di diete fai da te, di applicazioni in grado di monitorare i tuoi progressi e di registrare qualunque minimo cambiamento del tuo corpo. La domanda che bisognerebbe porsi, tuttavia, è un’altra: i regimi alimentari che auto-impostiamo sono efficaci come quelli prescrittici da un biologo o da un nutrizionista?
Innanzitutto, prima di fornire una risposta, vale la pena soffermarsi su quelli che sono i precetti fondamentali da tenere a mente nel momento in cui si decide di stravolgere le proprie abitudini alimentari.
Come prima cosa, sarebbe bene effettuare una valutazione completa della condizione di partenza. Calcolare parametri come indice di massa corporea, composizione corporea, altezza e peso è il primo passo per comprendere non solo quelli che sono gli errori che commettiamo in materia di alimentazione, ma anche quelli che dovrebbero essere gli aggiustamenti.
In secondo luogo, sarebbe bene conoscere quali sono le regole fondamentali di un’alimentazione sana ed equilibrata. Gli alimenti che si possono consumare in abbondanza e quelli, invece, da mangiare con più parsimonia.
Soprattutto, bisognerebbe cercare di impostare una routine alimentare che sia cucita su misura della persona. A seconda del tipo di attività fisica che svolgiamo, del lavoro che svolgiamo, del nostro sesso, ed anche di una serie di altri fattori, la tipologia di cibi inclusi nella dieta e la loro quantità varierà.
Dopo aver impostato correttamente un piano alimentare giornaliero, occorrerebbe svolgere periodicamente dei controlli per capire se la routine che stiamo seguendo si sta rivelando efficace per il nostro organismo, oppure no. Pertanto, ciclicamente, sarebbe bene ripetere quei controlli ai quali accennavamo all’inizio del paragrafo.
Nel caso in cui il monitoraggio dei parametri dovesse produrre risultati negativi, a quel punto sarebbe necessario intervenire con tutti gli aggiustamenti necessari. Rivedere gli obiettivi e modificare il piano alimentare sulla base degli stessi è uno dei punti cruciali di un regime alimentare che sia cucito addosso alla persona.
Fatte tutte queste considerazioni, siamo certi che riuscirai a rispondere da solo alla domanda con cui abbiamo aperto l’articolo. Se, cioè, sia possibile impostare una dieta senza avvalersi dei consigli di un esperto.
Solo un professionista della nutrizione riuscirebbe ad affiancarti e ad impostare, insieme a te, tutti gli step che una dieta che voglia risultare efficace prevede. Ovviamente, un esperto che ti segue è anche tenuto ad ascoltare le tue esigenze e ad organizzare i pasti secondo la maniera a te più congeniale.
La risposta, pertanto, è un “no” categorico: mai intraprendere qualunque tipo di dieta in autonomia, specie se non si ha la benché minima competenza in materia di nutrizione. I professionisti del settore, come in qualunque ambito, sono gli unici che possono fare la differenza.