Nel momento in cui ho un problema al ginocchio, ci sono alcuni sport che sono assolutamente da evitare: ecco quali sono e come organizzarsi.
Per quelle che sono le conoscenze in ambito scientifico che abbiamo a nostra disposizione, è impensabile per una persona rinunciare in senso assoluto allo sport. I suoi benefici, infatti, sono evidenti e tangibili e per questo motivo andrebbe praticato ad ogni costo. Ovviamente, però, il discorso inizia a diventare più complicato con il passare degli anni, soprattutto nel momento in cui iniziano ad emergere, per così dire, i classici acciacchi alle ossa.
Una delle articolazioni più delicate da questo punto di vista è senza ombra di dubbio il ginocchio, che è esposto a tantissime sollecitazioni. Per questo motivo, nel momento in cui si infiamma o si manifesta un problema, le conseguenze sono davvero difficili da gestire. Nella vita di tutti i giorni può condizionarci poco, ma nel momento in cui andiamo a chiedergli uno sforzo l’infiammazione può costringerci ad uno stop forzato, a volte anche per tante ore. In un contesto come questo, ovviamente, ci sono alcuni sport che vanno evitati in senso assoluto.
Per un uomo abituato a fare sport, rinunciarci è qualcosa di estremamente doloroso per la propria anima. Ma anche per chi non è solito praticarne uno in particolar modo dovrebbe provvedere ad individuare una attività da svolgere per tutelare il proprio corpo. In tal senso, se hai un problema legato a dolore al ginocchio, da una infiammazione fino all’artrosi, ci sono alcune discipline che vanno depennate senza “se” e senza “ma”.
Il primo sport che non andrà più praticato è ovviamente la corsa per le tante sollecitazioni che arrivano al ginocchio dolorante, seguito ovviamente a ruota dal calcio. Troppo alto, infatti, il rischio di traumi insostenibili per una articolazione messa male. Bisogna fare una particolare attenzione anche nel momento in cui ci si approccia al sollevamento pesi. Alcuni esercizi, infatti, sono assolutamente da evitare. Bisognerà, poi, dire addio anche agli sport di lotta ed al wrestling. Prima di procedere, ti ricordiamo alcuni esercizi per rinforzare le tue ginocchia.
Una soluzione alternativa però non manca di certo. La camminata, per esempio, danneggia pochissimo le articolazioni e sono da tenere in considerazione anche lo yoga ed il pilates, che vanno ad aiutare anche per quel che riguarda la postura, la resistenza muscolare e la perdita di peso. Un altro sport che si può praticare senza intaccare la salute del ginocchio è il ciclismo, senza ovviamente dimenticare il nuoto e tutti gli sport acquatici. In questi casi, infatti, non c’è nessuna pressione su questa articolazione. In conclusione, ricorda i benefici del limone in caso di dolore alle ginocchia.