Dieta carnivora, la stanno provando tutti: ma occhio alle controindicazioni

Si sta sempre più diffondendo la dieta carnivora, il parere di un esperto su questo tipo di regime alimentare che non prevede il consumo di cibi come verdura e frutta.

Alimenti animali
Dieta carnivora, il parere dell’esperto (Inran.it)

Ormai da tempo, sempre di più, si sente parlare di diete fai da te sui social network. Tra queste anche quella “carnivora”, che prevede il consumo esclusivo di prodotti di origine animale, come carne di ogni tipo, uova e latticini, escludendo tutti gli altri dall’alimentazione, ad esempio le verdure.

Sul web in tanti sponsorizzano questo tipo di dieta parlando dei presunti benefici che possa portare all’organismo sostenendo che si possa perdere peso in poco tempo. Sul punto, si sono espressi molti esperti affermando che, in realtà la dieta carnivora potrebbe avere un impatto sull’organismo per via delle carenze nutrizionali provocate dall’assenza nell’alimentazione di cibi come frutta, verdura.

Dieta carnivora, il parere dell’esperto su questo regime alimentare

Carne
Dieta carnivora, l’impatto sull’organismo secondo l’esperto (Inran.it)

Su internet, e più in particolare sui social network, si continua a parlare della dieta carnivora, ossia di un regime alimentare che prevede solo il consumo di prodotti di origine animale. Esclusi, dunque, alimenti come frutta, verdura, legumi e cereali.

Chi sponsorizza questo tipo di alimentazione sostiene che possa avere grandi benefici per l’organismo, considerato l’apporto di proteine, permettendo anche di perdere peso in un lasso di tempo ridotto. Molti esperti, però, non sarebbero d’accordo su questo tipo di dieta vista l’assenza di alimenti, come frutta e verdura, alimenti per cui vi è una dose consigliata giornaliera, che porterebbero a delle mancanze nutrizionali.

Dello stesso avviso anche il dottor Rupy Aujla, nutrizionista che da tempo ha lanciato il podcast “The Doctor’s Kitchen” in cui si occupa di alimentazione parlando dei benefici che può apportare una dieta corretta ed equilibrata. Secondo il dottor Aujla, fondatore anche di “Culinary Medicine“, organizzazione senza scopo di lucro che si propone di insegnare ai medici e agli studenti di medicina a cucinare, ma anche quelle che sono le basi della nutrizione, la dieta carnivora non farebbe bene all’organismo accelerano l’invecchiamento e aumentando il rischio infiammatorio.

Le parole del nutrizionista

L’esperto, basandosi su altre precedenti ricerche, ha affermato, come riporta l’Express, che nei soggetti che hanno adottato la dieta carnivora si sarebbero osservati dei cambiamenti in organi come i reni ed il cuore con l’accumulo di cellule senescenti, ossia non in grado di proliferare, che può causare un’infiammazione sistemica e tossicità. Inoltre, spiega il dottor Aujla, si alzerebbero i livelli di colesterolo e si aumenterebbe il rischio di fibrosi cardiaca e disfunzione mitocondriale. “Mi preoccupa tutto questo– ha concluso l’esperto- perché in tanti stanno mettendo a rischio la propria salute rischiando anche di malattie cardiovascolari e persino di demenza”.

Gestione cookie