Quale è la frutta migliore da mangiare nel mese di settembre: ecco che cosa mettere nel carrello della spesa secondo medici e nutrizionisti.
Gli esperti consigliano, quando si è a dieta, di mangiare verdure e frutta fresche e, quando possibile, prediligere le preparazioni fatte in casa a quelle dei ristoranti. Ma quali sono i frutti tipici dell’autunno che contengono maggiori vitamine? Ecco i consigli dei nutrizionisti relativi alla frutta da prediligere per il mese di settembre.
Frutta autunnale: quale è la migliore da mangiare nel mese di settembre?
Dietologi e nutrizionisti sono concordi nel riconoscere l’assoluta necessità di un consumo quotidiano di frutta e verdura per prevenire malattie cronico degenerative. Necessaria è l’assunzione di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, per circa quattrocento grammi. A questo proposito il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sul consumo della frutta e della verdura. Accompagnata da yogurt, pezzetti di formaggio, frutta secca o cioccolato fondente, la frutta è perfetta da mangiare al posto del pranzo per una dieta sana ed equilibrata. Ma quali sono i migliori frutti per il mese di settembre?
L’elenco della frutta da prediligere a settembre
Ciascun frutto ha principi nutritivi diversi. Tutti, però, sono una ricchissima fonte di acqua, di vitamine e minerali e di fibre, che aiutano la funzionalità dell’intestino. Ricchi di sostanze bioattive, o “fitocomposti”, verdura e frutta svolgono una funzione antiossidante, antitumorale, antibiotica e permettono di ridurre i rischi di ipertensione, di diabete e di infarto, contrastando i danni prodotti dai radicali liberi e mantenendo il giusto equilibrio acido-basico nell’organismo.
A settembre, gli amanti della frutta potranno scegliere tra gli alimenti ancora estivi e quelli autunnali. Un ottimo frutto di agosto, presente ancora a settembre, è rappresentato dal fico. Ricchi di magnesio e potassio, ma anche di vitamina C, i fichi aiutano a combattere la stanchezza. Frutti rossi come mirtilli, more e lamponi sono cibi perfetti per combattere i i radicali liberi perché ricchi di ferro, sodio, potassio, vitamina A, C, PP, del gruppo B. A settembre, mele e melograno sono ricchi di potassio, calcio, vitamina C, PP, del gruppo. Con la fine dell’estate aumentano le varietà di pere, pesche, prugne, susine e uva, tutti frutti ricchi di potassio, magnesio, fosforo, calcio e vitamina A, C ed E.