La “base della fantasia” è perfetta per ogni tipo di dolce: una volta preparata, è morbidissima e può essere farcita in tantissimi modi per realizzare diverse e buonissime combinazioni di sapori.
Iniziare la giornata con il profumo di dolci appena sfornati. Non è necessario comprare un dessert in pasticceria, al supermercato o al bar. Seguendo una ricetta semplice e veloce, sarà possibile preparare in casa una base per dolci per realizzare combinazioni di sapori unici. Ecco gli ingredienti che occorrono e i passaggi da seguire per realizzare questa che per la sua versatilità può essere definita la “base della fantasia“.
Uno studio pubblicato sul «Daily Mail Online», condotto dai ricercatori dell’Università di Sidney, elenca cinque cibi che andrebbero evitati assolutamente. Tra i cibi da evitare vi sono merendine, cornetti, torte e soprattutto i biscotti perché contengono quantità elevate di grassi e zuccheri, dolcificanti e conservanti ultra processati. Preferibile è preparare torte e dessert fatti in casa. Del resto, non c’è modo migliore per iniziare la giornata se non quello di assaporare una colazione nutriente a base di frutta, oppure un dolce preparato con una base buonissimo da realizzare seguendo una ricetta molto semplice.
La base della fantasia deve il suo nome alla particolarità di prestarsi a ogni tipo di ricetta, dal rotolo alla Nutella al rotolo ripieno di frutta al tronchetto al cioccolato. Gli ingredienti necessari per la preparazione sono: 4 uova; 120 grammi di zucchero; 100 grammi di farina; lievito per dolci; sale; estratto di vaniglia; 30 millilitri di latte tiepido; zucchero a velo.
Per realizzare la base per i dolci bisognerà separare in una ciotola i tuorli dagli albumi, lavorando bene le uova. In una seconda ciotola montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l’estratto di vaniglia e il latte tiepido per mantenere l’impasto umido anche dopo la cottura. In un’altra ciotola setacciare la farina insieme al lievito. Aggiungere la farina al composto di tuorli, mescolando con una spatola per non smontare l’impasto. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, incorporandoli al composto di tuorli. Preparare una teglia foderata con carta forno e intanto accendere il forno a 180°C in modalità statica. mettere l’impasto nella teglia e livellarlo a un’altezza di circa mezzo centimetro. Cuocere per circa 10-12 minuti a 180°. Quando il rotolo è stato sfornato e si sarà raffreddato, lo si potrà utilizzare con qualsiasi farcitura.