%C3%88+il+dessert+dell%26%238217%3Bautunno%2C+lo+preparo+in+queste+prime+serate+di+fresco+e+dal+forno+esce+un+aroma+che+fa+sognare
inranit
/2024/09/20/e-il-dessert-dellautunno-lo-preparo-in-queste-prime-serate-di-fresco-e-dal-forno-esce-un-aroma-che-fa-sognare/amp/
Ricette

È il dessert dell’autunno, lo preparo in queste prime serate di fresco e dal forno esce un aroma che fa sognare

Pubblicato da
Elisabetta Guglielmi

Il dessert dell’autunno, perfetto per le prime serate di fresco, si prepara in modo semplicissimo: ecco il dolce al forno dal profumo unico.

È il dessert dell’autunno, lo preparo in queste prime serate di fresco e dal forno esce un aroma che fa sognare – inran.it

L’aria diventa più fresca e gli acquazzoni si riversano sulle città, bagnando le strade e gli edifici. Le calde giornate di agosto sembrano ormai un ricordo lontano, sopraffatte dai pomeriggi autunnali. Il modo migliore per ritrovare il calore e la gioia delle vacanze appena terminate è preparare dei dolci profumati e buonissimi dal sapore unico. Ecco la ricetta per un dessert autunnale capace di riportare il buonumore.

Come preparare un dolce perfetto per i pomeriggi autunnali a base di mele e pasta sfoglia

La ricetta per il dessert dell’autunno a base di mele e pasta sfoglia – inran.it

Dietologi e nutrizionisti sono concordi nel riconoscere l’assoluta necessità di un consumo quotidiano di frutta e verdura per prevenire malattie cronico degenerative. Necessaria è l’assunzione di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, per circa quattrocento grammi. A questo proposito il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sul consumo della frutta e della verdura. Un modo per mangiare con più piacere la frutta è quello di utilizzarla per preparare i dessert. Uno dei frutti che meglio si prestano a preparazioni culinarie è la mela. Le mele possono essere utilizzate per preparare delle frittelle adatte anche per chi è a dieta, oppure per farcire dei dolcetti di pasta sfoglia.

La ricetta per preparare i dolcetti di pasta sfoglia alle mele

Con solo un rotolo di sfoglia e una mela è possibile realizzare un dessert dal sapore perfetto per i primi pomeriggio autunnali. Gli ingredienti per i dolcetti di pasta sfoglia alle mele sono un rotolo di pasta sfoglia, due mele, zucchero di canna.

Per prima cosa bisognerà preriscaldare il forno a 180 gradi. Disporre su una teglia un foglio di carta forno. Per preparare i dolcetti bisognerà lavare e sbucciare le mele, per poi tagliarle a fettine. Srotolato il rotolo di pasta sfoglia, tagliare la sfoglia a strisce larghe di circa un paio di centimetri in modo da poterle utilizzare per avvolgere le fette di mela. Prendere le fettine di frutta e passarle nello zucchero di canna. Ogni fetta di mela zuccherata andrà poi ricoperta con una striscia di pasta sfoglia. Tutti i dolcetti dovranno essere sistemati sulla teglia, lasciando un po’ di spazio tra di loro. prima di infornare, spolverare la superficie di ogni dolcetto con lo zucchero. Infornare i dolcetti e lasciare cuocere per circa 20-25 minuti. Una volta sfornati, assaporare ancora caldi.

Elisabetta Guglielmi

Pubblicato da
Elisabetta Guglielmi