Come+non+ingrassare+con+la+cena%3A+la+sana+abitudine+da+fare+ogni+sera+che+cambia+le+cose
inranit
/2024/09/19/come-non-ingrassare-con-la-cena-la-sana-abitudine-da-fare-ogni-sera-che-cambia-le-cose/amp/
Alimenti e Nutrizione

Come non ingrassare con la cena: la sana abitudine da fare ogni sera che cambia le cose

Pubblicato da
Francesca Bloise

Cosa fare ogni sera dopo la cena per non ingrassare: c’è una sana abitudine che ti aiuta a controllare il peso e non solo. La guida

Come non ingrassare a cena: c’è una sana abitudine da seguire (Inran.it)

Per chi tiene alla linea, il sedersi a tavola rappresenta sempre una grande tentazione. Essere di buona forchetta e apprezzare il buon cibo è un’abitudine che spesso porta ad esagerare e questo non va bene, non solo perché si prende peso ma anche perché si rischia di avere problemi di notte, con il sonno.

La cosa migliora, infatti, a cena, è limitarsi evitando alimenti e preparazioni eccessivamente pesanti come anche di sedersi a tavola troppo tardi. Piccoli accorgimenti che fanno la differenza e che limitano il contraccolpo sulla bilancia. Oltre a tutto questo c’è un’altra buona abitudine che si può aggiungere alla routine serale: un valido alleato che consente di non ingrassare dopo la cena, anche quando, a volte si fa uno strappo alla regola.

Cosa fare ogni sera dopo cena per non ingrassare

Tisana da bere dopo la cena per non ingrassare (Inran.it)

Mangiare in maniera equilibrata e in orario non tardi, facilita la digestione ed il riposo. Piccoli accorgimenti che aiutano a non ingrassare con la cena a cui si aggiunge un’altra buona abitudine che tutti dovremmo avere: bere una bella tazza di tisana nel post cena, prima di andare a letto o semplicemente a distanza di una ventina di minuti dal pasto serale.

Un consiglio semplice ma efficace, di natura puramente casalingo ma che viene proposto anche da alcuni esperti in ambito nutrizionale. Non è nulla di artificioso e difficile: basta preparare una buona tisana per stare bene ed in forma, il tutto grazie ad una routine che favorisce il benessere del nostro organismo.

La tisana, infatti, non solo idrata e con i liquidi introdotti aiuta la diuresi, ma permette anche all’intestino di liberarsi, soprattutto quando la situazione è piuttosto complicata. Concilia il sonno perché aiuta a rilassarsi stimolando anche il metabolismo.

Tipi di tisane ed azioni

Oggi si trovano sul mercato tante tisane diverse, con ingredienti naturali, ognuno con azioni specifiche: dallo zenzero al finocchietto, dalla menta al limone unito con alloro, passando per melissa, valeriana, curcuma e molti altri. Alcuni danno gusto e sapore, altri attivano un’azione antinfiammatoria e digestiva. In ogni caso hanno anche una funzione saziante spingendoci ad andare a letto in maniera serena.

Anche l’effetto rilassate delle tisane dato soprattutto da quelle a base di camomilla, valeriana e melissa, svolgono un ruolo essenziale nel difficile processo di non ingrassare. Stare bene con sé stessi e sentirsi rilassati non solo concilia il sonno dando all’organismo la carica per iniziare la giornata a modo ma tiene anche lontano lo stress e l’ansia, stati d’animo che spesso non solo non conciliano il sonno, provocando irritazione ma portano a mangiare anche in modo convulso, veloce e oltre ogni misura, come valvola di sfogo. Atteggiamenti non solo sbagliati ma anche dannosi per l’organismo.

Francesca Bloise