Bonus anziani, quali puoi richiedere e quali documenti servono

Quali sono i bonus dedicati agli anziani che possono essere richiesti e quali sono i documenti necessari per presentare la domanda.

Bonus per gli anziani e documenti necessari
Tutti i bonus dedicati agli anziani che possono essere richiesti: ecco quali sono i documenti necessari per presentare la domanda – inran.it

La Legge di Bilancio 2024 e il Decreto Anziani 2024 prevedono incentivi che mirano a fornire aiuti concreti alle persone anziane in condizioni di svantaggio sociale ed economico. Il Consiglio dei Ministri, con il decreto attuativo della legge delega per la riforma delle politiche relative all’assistenza alle persone anziane, ha introdotto tra le diverse misure anche il Bonus Anziani. Noto come Assegno Universale Anziani Non Autosufficienti, la nuova prestazione universale è un contributo agli over ottanta con gravi patologie, non autosufficienti e con ISEE inferiore a 6.000 Euro. Ma quali sono le modalità per richiederlo e i documenti necessari? Ecco le informazioni in merito.

L’elenco dei bonus destinati agli anziani e le informazioni sui documenti necessari

Coppia di anziani felice per i bonus
Le agevolazioni economiche destinate agli anziani: ecco quali sono – inran.it

L’Italia è un paese che offre indubbiamente molto per le persone anziane. Dall’assistenza sociale ai servizi medici, alle strutture ospedaliere. La Legge di Bilancio 2024, poi, ha introdotto diversi sussidi economici, bonus e agevolazioni per pensionati e anziani. Dal bonus bollette, al bonus badanti, ai bonus per gli affitti, i sussidi forniscono un sostegno economico agli ultra sessantenni. A questi si aggiunge un bonus riservato invece agli ultraottantenni, il bonus anziani.

I documenti necessari per presentare la domanda per il bonus

La nuova prestazione universale, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 18 marzo 2024, è una delle novità introdotte dal decreto legislativo n. 29 che attua quanto disposto dalla legge delega n. 33/2023. Il bonus anziani verrà erogato in via sperimentale per il biennio 2025/2026 e avrà un valore di 850 euro mensili. Questa cifra si andrà a sommare all’importo dell’assegno di accompagnamento, per un totale di 1.380 euro mensili. Il sussidio è pensato per sostenere le spese per l’assunzione di badanti e per la cura e l’assistenza domiciliare destinata agli anziani.

Le modalità per inoltrare la domanda per il bonus verranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito web dell’INPS. I requisiti per accedere al bonus sono relativi all’età e al reddito. Oltre ad avere oltre 80 anni di età, il richiedente dovrà dimostrare di avere bisogno di Assistenza comprovata da certificato INPS in base alla Legge 104/1992 e di avere un reddito ISEE inferiore ai 6.000 euro l’anno. Inoltre, il beneficiario dovrà essere titolare di un’indennità di accompagnamento. Per presentare l’istanza dovranno quindi essere presentati i documenti che attestano tali condizioni.

Gestione cookie