Un modo diverso di apprezzare uno degli alimenti più usati e comuni di sempre: ecco un contorno di patate tutto da apprezzare.
Le patate sono un alimento unico e di grandissimo valore che è arrivato tra i nostri territori molto tardi. Originario delle Americhe, lo vediamo arrivare nel XIV secolo attraverso le spedizioni spagnole e portoghesi. Un alimento nuovo che prima di riuscire a diventare veramente comune nei piatti di tutti noi ha avuto un periodo di stasi che è stata spezzata solo da Luigi XVI e dal suo cuoco di corte. Perché questo excursus? Perché questa ricetta ci dimostra come questo alimento sia così versatile.
Tato versatile da riuscire ad espandersi attraverso tutta l’Europa, passando per la penisola iberica ed ingrandendosi solo attraverso la Francia. Un alimento arrivato tardi nella nostra cultura culinaria ma che si è espanso con grande facilità grazie alla grande versatilità che svolge questo alimento in cucina. Gustose, facili da sfruttare in moltissimi modi, tanto da renderlo uno di quegli alimenti che quasi ci deve essere sempre in casa. Tutto questo è vero tanto da poter parlare oggi di una ricetta diversa, nonostante sempre si parli di patate.
Oggi parliamo di una ricetta che potrà permettervi di avere un gustoso antipasto o un ottimo contorno, in base a che tipo di pasto e, soprattutto, in base alla quantità che viene preparata. Un modo per gustare delle patate morbide al centro e croccanti esternamente, con una panatura leggera e funzionale all’obiettivo: un piatto intelligente, semplice e gustoso. Insieme al procedimento, quindi, cerchiamo di capire quali sono gli ingredienti da prendere per la nostra ricetta.
Partendo da una base di patate pari a 450g vediamo le altre dosi: 2 tuorli, 70g di pangrattato, 50g di parmigiano grattugiato, noce moscata, erba cipollina, prezzemolo, sale, farine e olio di semi di girasole per friggere. Prendete tutti gli ingredienti e mettiamoli da parte e prendiamo le patate. Iniziamo lessando le patate fino a quando non riusciremo ad infilzarle comodamente con la forchetta. Per arrivare a questo risultato prendete un pentolino e riempitelo d’acqua. Quindi mettete al suo interno le patate e lasciate che cuociano a fuoco medio fino a lessarle completamente.
Scolate le patate e lasciate che si raffreddino. Non appena pronte schiacciatele all’interno di una ciotola fino a frantumarle. Quindi inseriamo nella ciotola tutti gli ingredienti sopra citati, a parte farina e olio di girasoli, che useremo successivamente. Impastiamo il composto fino a renderlo omogeneo con tutti gli ingredienti. Arrivati a questo punto prendiamo parti del composto e formiamo delle polpette tutte della stessa grandezza che passeremo all’interno di un piatto di farina. Infariniamole tutte e, quindi, friggiamole nell’olio di semi per poi asciugarle poggiandole su della carta assorbente. Cosi avrete le vostre polpette di patate pronte da servire.
Lorenzo Angelini