Se non lo fai mai, stai commettendo un grosso errore: a pagarne le conseguenze sarà la salute di tutta la famiglia. Devi assolutamente imparare a mandare un lavaggio a vuoto nella tua lavatrice.
Bastano poche e semplici mosse per mandare un lavaggio a vuoto, ma quest’azione che può a primo impatto sembrare uno spreco d’acqua, di energia, di denaro e di prodotti, può rivelarsi un salvavita e un toccasana per la salute di tutta la famiglia.
Nel tempo, una lavatrice domestica può iniziare ad inviare alcuni segnali che possono essere malinterpretati e considerati dei “segni dell’invecchiamento” dovuti all’usura o ad un uso frequente. In realtà, possono essere indicatori di uno stato che non va affatto sottovalutato, quello relativo alla pulizia e alla sanificazione della macchina.
Per lavaggio a vuoto intendiamo un ciclo durante il quale la lavatrice lavora duramente pur senza lavare nulla. Non c’è nulla di strano nel prendere questa abitudine e ripeterla regolarmente. Sono numerosi gli aspetti positivi che ne derivano: si tratta di una pratica fondamentale per garantire il corretto funzionamento dell’elettrodomestico e affinché la macchina possa assicurare la reale pulizia e igienizzazione dei prodotti che vi inseriamo da lavare.
Un lavaggio a vuoto aiuta a rimuovere residui di detersivo, calcare e sporco vario che si sono accumulati all’interno del cestello, dei tubi e delle guarnizioni. E’ un processo utile per sanificare la macchina e combattere anche la formazione di muffe e batteri nelle parti più interne. Inoltre, previene il formarsi di cattivi odori che rischiano di essere trasferiti sui tessuti.
Per mandare un lavaggio a vuoto, è sufficiente seguire questi passaggi: bisogna innanzitutto accertarsi che all’interno non vi siano panni dimenticati, poi va selezionato un ciclo ad alta temperatura (60°-90°). Va aggiunto il prodotto per la pulizia e avviato il lavaggio, scegliendo un ciclo che consenta il massimo della pulizia delle parti interne. Nell’attesa che finisca, è bene approfittare del tempo per pulire manualmente la guarnizione della porta con un panno imbevuto di acqua e aceto.
Questo procedimento andrebbe ripetuto almeno ogni 1-2 mesi: solo in questo modo si potrà mantenere la lavatrice in condizioni ottimali e ideali per lavare ed igienizzare gli indumenti di tutta la famiglia. A proposito di lavatrice, sai qual è l’unica temperatura da impostare se vuoi eliminare germi e batteri dai tessuti?