Quante volte abbiamo mangiato o ci capita di mangiare una banana? Ebbene, scommetto che questa verità che sto per rivelarti non l’hai mai sentita prima.
Non è una casualità se alcune persone scelgono di scartare la base della banana invece di mangiarla. Sono diverse le voci che circolano riguardo la possibilità che essa crei dei problemi all’organismo. Finalmente anche medici e nutrizionisti si sono esposti a riguardo: mangiarla è davvero così dannoso?
Stando a quanto dicono diverse fonti e notizie, mangiare la base e la punta della banana è dannoso per la salute e nei casi più estremi anche letale. A destare maggior preoccupazione tra gli abituali consumatori del frutto è soprattutto la parte finale, quella che tende a scurirsi e creare un puntino nero. Questa porzione della banana, nello specifico, si chiama apice calicino e costituisce il gambo del fiore. Come mai è finita al centro del mirino ed è stata accusata di essere nociva per la salute di chi la mangia?
Quando il frutto è particolarmente maturo, è innegabile che sia la base che la punta della banana possono presentare un aspetto diverso da tutto il resto. Potrebbero apparire più scure e con una consistenza più molle. E’ proprio questo a portare che possano non essere commestibili. Da qui nasce il mito riguardante la “parte velenosa” della banana.
L’apice calicino è di certo il punto più scartato del frutto. Rappresenta la parte tramite la quale la banana era attaccata alla pianta. Generalmente, è commestibile e non sono mai state identificate delle sostanze tossiche o allergeniche. E’ comunque necessario avanzare delle considerazioni: il sapore dell’apice calicino può variare in base alla qualità della banana. E’ più amaro e meno tenero del resto del frutto o può apparire “sfatto” in una banana molto matura.
Come tutta la banana, contiene principalmente carboidrati seppur in quantità minore rispetto alla polpa. Inoltre, è ricco di fibre e pertanto favorisce la digestione e il senso di sazietà. Non vi sono pericoli nel consumarlo a meno che non sia comprovata un’allergia alle banane o alle piante della stessa famiglia. Lo stesso discorso è valido per la punta della banana: l’annerimento che talvolta si osserva è dovuto a un processo di ossidazione naturale e non suggerisce la presenza di sostanze dannose. In questo articolo ti spiego anche perché commetti un errore se scarti tutti i filamenti della banana.