Polpette senza uova, carne o glutine: sembra assurdo ma sono cremose e buonissime
Pubblicato da
Noemi Aloisi
2 mesi fa
Polpette senza carne, prova queste, sono deliziose e non hanno neppure il glutine e le uova, saporite e croccanti saranno il tuo salva cena.
Le polpette, sono una pietanza che può essere a base di carne, verdure o pesce, in genere gli ingredienti sono tritati o frullati, vengono aggiunti all’impasto anche spezie e aromi per conferirgli più sapore. Le più famose sono quelle a base di carne, tuttavia come abbiamo detto, possono essere realizzate anche con altri alimenti. In alcuni casi può essere necessario aggiungere alle polpette il pangrattato, il pane o le uova. Sono l’ideale da servire a cena per accompagnare della verdura di stagione o un’insalata.
Polpette senza carne e senza glutine
Le polpette che prepareremo oggi, sono a base di verdure e non hanno nulla da invidiare a quelle con la carne, proprio come quelle con il tonno. Si caratterizzano per essere croccanti fuori e morbide dentro, saranno perfette da gustare con una salsa speciale, ed una purea di patate. Una volta assaggiate, chiunque capirà che il cibo sano è anche buono, procuratevi i seguenti ingredienti, e mettetevi all’opera.
1 zucchina
1 patata
1 carota
2 cucchiai farina di riso
Paprika
Aglio in polvere
2 cucchiai l’odio d’oliva
Sale q.b
Pangrattato di riso o altro senza glutinePer la purea:
3 patate piccole bollite
2 cucchiai olio d’oliva
1 cucchiaio lievito alimentare disattivato
Mezzo bicchiere latte di soia
Sale q.bPer la salsa:
200g latte di soia
1 cucchiaio farina di riso
2 cucchiai salsa di soia (senza glutine)
Polpette croccanti di verdure, il procedimento
Grattugiate tutte le verdure utilizzando i fori più larghi della grattugia, successivamente strizzatele per eliminare l’eccesso di liquido. Mettete le verdure in una ciotola e aggiungete la farina di riso, la paprika, l’aglio, l’olio e il sale. Mescolate il tutto con le mani, strizzando bene per ottenere un composto omogeneo e compatto.
Formate le polpette, passatele nel pangrattato di riso e cuocetele in friggitrice ad aria a 190°C per 20 minuti. In alternativa andrà bene anche in forno preriscaldato a 190°C per 30 minuti.
Per la purea, schiacciate le patate con uno schiacciapatate e aggiungete gli altri ingredienti. Amalgamate il tutto con l’aiuto di una frusta, fino ad ottenere una purea morbida e senza grumi.
Infine per la salsa, unite la farina di riso, il latte di soia e la salsa di soia in un pentolino. Cuocete a fuoco lento, mescolando fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea. Se la salsa dovesse risultare troppo densa, aggiungete un po’ di acqua o latte di soia, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Servite le polpette calde ai vostri ospiti, accompagnate da salsa e purea, farete un figurone, una cena sfiziosa, sana, nutriente e bilanciata.