Mettere un goccio d’olio di oliva nel caffè sembra essere diventata una vera e propria moda. Ma cosa dicono i nutrizionisti riguardo tutti i benefici che vengono promessi?
Cosa dovremmo sapere riguardo l’olio di oliva mescolato al caffè? Sempre più persone stanno aggiungendo questo tocco alla propria routine mattutina, nonostante a primo impatto possa sembrare decisamente insolito. C’è un motivo ben preciso per cui sia diventata una moda che ha conquistato, a poco a poco, il pubblico dei social network: vengono promessi innumerevoli benefici.
A quanto pare, è possibile anche ordinare al bar un caffè corretto con l’olio di oliva e si presenta come una delle varianti possibili della bevanda tanto amata nel nostro Paese. Si tratta nient’altro che dell’aggiunta di una fonte di grassi energetici che vogliono dare una “spinta” in più la mattina. E’ la moda del bulletproof coffee. Ma cosa dicono i nutrizionisti a riguardo? Fa davvero così bene?
Caffè con l’olio di oliva, fa davvero così bene come dicono?
Naturalmente, benefici non mancano: sulla rivista Health si esprime la dietista Vandana Sheth e parla del bulletproof coffee come del protagonista di una colazione ad alto contenuto di grassi. L’olio rappresenta una soluzione d’impatto sul colesterolo e pertanto più salutare. Entrambi gli ingredienti sono importanti all’interno di una dieta sana e bilanciata: da una parte, l’olio aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e fornisce supporto per la salute del cuore, del cervello e dell’intestino grazie alla presenza di grassi buoni; d’altra parte, invece, il caffè aiuta a prevenire patologie quali il diabete di tipo 2. Non esistono comunque prove che questi benefici possano essere incrementati se i due ingredienti vengono assunti insieme.
Considerando i “pro” che i due prodotti hanno per la salute e per l’organismo, il caffè corretto all’olio di oliva può rappresentare un toccasana. In realtà, è importante consumare questa bevanda con consapevolezza. Non sono mancate all’appello persone che hanno già lamentato problemi di stomaco e intestinali causati proprio dal combinare olio e caffè. Nei più deboli di stomaco, il bulletproof coffee può portare reflusso gastroesofageo. Inoltre, l’olio è molto calorico: un solo cucchiaio aggiunge 120 kcal al caffè. E’ comunque bene sottolineare che ogni reazione è soggettiva: sperimentare aiuterà a capire se possono trarsi benefici o controindicazioni dal bulletproof coffee. Si può anche provare a seguire l’abitudine che hanno in molti: prevede un cucchiaino d’olio da solo, da bere ogni mattina. Ecco le caratteristiche dell’impatto benefico che ha sulla salute.