Latte d’avena, quanti benefici per la salute! E puoi prepararlo in casa con questi semplici passaggi

Preparare il latte d’avena in casa è assolutamente fattibile e non troppo difficile: basta seguire questi passaggi et voilà, il gioco è fatto. 

latte d'avena come prepararlo in casa
Come preparare in casa il latte d’avena (Inran.it)

Negli ultimi anni, sono diventate sempre più popolari le varianti del latte vaccino: parliamo del latte di riso, di cocco o il latte d’avena. Se prima era possibile trovarlo solo in negozi specializzati o bio, oggigiorno non mancano scaffali dedicati in ogni supermercato ed è addirittura una pratica molto gettonata quello di ottenerlo in casa con pochi e semplici passaggi.

Prediligere una versione vegetale del latte è spesso una scelta dettata da esigenze di salute. Il latte d’avena, ad esempio, è un ottimo alleato per ridurre il colesterolo LDL nel sangue e agisce in depurazione dell’intestino. Fortunatamente, lo si può preparare in casa. E’ necessario solo seguire questi 3 step.

Latte d’avena, come prepararlo in casa in 3 passaggi

latte d'avena come prepararlo in casa
Latte d’avena, il procedimento per ottenerlo homemade (Inran.it)

Preparare il latte d’avena è facile ed economico. Non sarà necessario alcun pre-ammollo dell’avena, basterà prendere degli ingredienti che si hanno già in casa. Questo è tutto quel che serve: 1 tazza d’avena, 3 tazze di acqua e un pizzico di sale (elemento facoltativo). Passiamo ora al procedimento:

  1. Aggiungere gli ingredienti in un frullatore ed eventuali dolcificanti per addolcire il sapore finale della bevanda;
  2. Frullare per 30 secondi fin quando l’avena non risulterà totalmente incorporata;
  3. Posizionare un panno o un filtro sopra una ciotola che possa contenere tutto il latte d’avena preparato;
  4. Setacciarlo e poi trasferirlo in barattoli che potranno essere conservati in frigo fino ad un massimo di 5 giorni.

Già appena pronto, il latte d’avena homemade potrà essere bevuto a colazione, a merenda o quando si preferisce. Se, con il trascorrere dei giorni, si nota che inizia a separarsi, basterà agitarlo prima di aprire il barattolo. Potrà essere addolcito come meglio si crede, con lo zucchero, il miele, l’agave, il cacao in polvere, la cannella, i datteri o con i frutti disidratati. Partendo da una base così neutra, ci si potrà sbizzarrire con le varianti. Ricordiamo anche che il latte d’avena è senza glutine. quindi la bevanda potrà essere consumata anche da celiaci o intolleranti. Vedi invece quale effetto ha l’avena sulle donne in gravidanza.

Gestione cookie