Basta con il solito ragù! Da quando preparo gli arancini con il pesto, conquisto anche i miei amici siciliani: tutti ammettono che sono ancora più buoni.
Ormai, gli arancini vengono preparati in tantissime varianti diverse. Ciascuna ha le proprie caratteristiche e presenta particolarità che la rendono super gustosa. Una delle ultime idee che ho avuto con l’intento di prepararli per cena, ha il pesto come protagonista. Quando li ho assaggiati mi sono detta: “perché non ci ho pensato prima?”. Cucinati in questo modo, sono davvero irresistibili.
L’arancino rappresenta lo street food per eccellenza, tanto in Sicilia quanto nelle altre zone d’Italia che vogliono richiamare la bontà assoluta di questo piatto completo. Già all’interno della stessa isola, in base alla zona, cambia la ricetta dell’arancino tradizionale. Per esempio, quello di Catania viene sempre e rigorosamente preparato con il ragù, mentre a Trapani si sperimenta quello allo zafferano. Oltre queste due ricette tipiche e tradizionali, in tutto il resto della penisola si hanno, nel tempo, cercato delle varianti con ricette ancor più particolari e raffinate. Prendiamo in considerazione la versione con il pesto: il risultato finale è da provare… e provare, e riprovare!
Arancini con il pesto: mai mangiata una cosa così buona
L’arancino con il pesto è il posto dove l’innovazione incontra la tradizione, come nel caso delle varianti alla carbonara, alle verdure, al pesce o addirittura dolci. Ormai è facile accontentare tutti i gusti. E’ quel che capita anche con la ricetta che continuo a preparare da giorni instancabilmente: è impossibile che non piaccia. La adorano grandi e piccoli. Per prepararla, iniziamo col reperire questi ingredienti:
- 500 g di riso
- 120 g di pesto
- 100 g di piselli
- 1 mozzarella
- 6 uova
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- Olio di semi q.b.
Passiamo ora al procedimento. Seguendolo alla lettera, il risultato è garantito:
- Cuocere il riso in acqua salata e, appena pronto, scolare a aggiungere pesto e 3 tuorli d’uovo con abbondante parmigiano grattugiato;
- Amalgamare il tutto fin quando gli ingredienti non saranno assorbiti dal riso e lasciar raffreddare;
- Cuocere i piselli in un padellino con una noce di burro e un po’ di olio EVO;
- Tagliare la mozzarella a cubetti e lasciarla scolare;
- Appena il riso sarà freddo, prendere una manciata abbondante e porre al centro un cucchiaino di piselli e la mozzarella.
- Chiudere l’arancino conferendogli la forma che si preferisce, rotonda o tradizionale a cono;
- Procedere in questo modo preparando tutti gli arancini;
- Impanarli passandoli prima nelle uova sbattute, poi nel pangrattato.
A questo punto, basterà scaldare una buona dose d’olio di semi in una pentola stretta e alta (vedi con cosa sostituire l’olio di semi se non lo hai a disposizione). Quando avrà raggiunto i 180° immergiamo due o tre arancini alla volta fin quando non saranno dorati per bene. A questo punto, estrarli e lasciarli scolare su un foglio di carta assorbente.