Pulire il condizionatore non è così difficile: vi mostro il metodo uso io, sono sicura di essermi liberata dalla sporcizia.
Da settembre in poi, i nostri condizionatori “vanno in letargo”. Per tutto il periodo estivo, in molti per trovare ristoro e contrastare le alte temperature, sono stati costretti a tenerlo acceso per un gran numero di ore, questione che ha potuto pesare anche sui costi in bolletta.
Ma finalmente settembre è arrivato e ci prepariamo a salutarli per qualche mese. Non tutti sanno, però, che sarebbe opportuno prima lavarli. Così solo si potrà essere sicuri di scongiurare spiacevoli inconvenienti. Quando, però, si parla di questa faccenda, sono tante le domande, non si sa mai come intervenire e, soprattutto, se lo si fa, si continuano ad avere dubbi sulla buona riuscita. Prima di iniziare, è doveroso aggiungere una postilla: la pulizia di questi dispositivi andrebbe effettuata almeno due volte l’anno, ma andiamo a capire in che modo.
Pulizia dei condizionatori tutto quello che c’è da fare
I condizionatori hanno lavorato duro per l’intera stagione estiva, alcuni, però, continueranno a farlo anche in inverno perché dotati di pompa di calore. Prima, però, che vengano messi in funzione è fondamentale pulirli, in modo da evitare grossi problemi.
Attenzione, però, questo tipo di manutenzione non è quella di tipo straordinario, ma quella ordinaria che può, dunque, essere fatta in totale serenità Per la prima, invece, è necessario contattare un tecnico specializzato. Non resta adesso che partire e capire come andare a pulire con un semplice metodo, come quello usato per la pulizia dei termosifoni.
Pulizia delle condizionatore, tutti i passaggi da seguire
Pulire il condizionatore non è assolutamente complicato, anzi! Iniziamo subito e capiamo tutti i passaggi da effettuare. Il primo è quello di staccare la corrente, non dimentichiamo mai di farlo. In seguito, continuiamo rimuovendo i filtri. Per lavarli possiamo servirci di acqua tiepida e sapone neutro, risciacquiamo e procediamo ultimando il lavaggio con un disinfettante, lasciamoli su di un davanzale per farli asciugare. Serviamoci di una scala (facciamoci aiutare da qualcuno per questo passaggio), e con la spazzola dell’aspirapolvere rimuoviamo tutta la sporcizia.
Torniamo nuovamente a rimuovere la sporcizia che si è depositata servendoci di un panno e di detergente e anche in questo caso agiamo con l’utilizzo di un disinfettante. Occupiamoci adesso delle bocchette e andiamo a nebulizzare un battericida spray, dopo aver terminato rimontiamo i filtri. Come avrete notato la pulizia ordinaria può essere una faccenda che può essere svolta in pochissimi minuti, ma ci permetterà di stare sereni.