Come affrontare un periodo molto stressante? Ecco alcune idee dove goderti del sano realx all’interno di alcune magnifiche terme in giro per l’Italia.
Le terme possono essere un ottimo posto dove riuscire a riprendersi da una vita molto movimentata e stressante. Un momento che ci prendiamo per noi per riuscire a riprenderci e curare la nostra psiche in un momento dedicato a noi. Sembra di proporre una scelta egoista, ma dietro c’è una lunga tradizione di cura di se stessi che arriva da molto lontano. Non siamo noi a parlare di terme ma gli antichi romani come luogo in cui riprendersi.
Le migliori mete termali: ecco alcune idee
Quando affermiamo che sia un luogo dove riprendersi nell’antica Roma non lo diciamo come modo di dire, ma proprio nell’utilizzo che se ne facevano di questi luoghi. Erano sicuramente anche momenti di incontro fra persone molto influenti e luoghi di ritrovo cittadino, ma non è un caso se troviamo luoghi termali nelle principali vie di collegamento dell’impero romano. Tutto concentrato attorno all’idea che le truppe e tutte quelle persone che avevano bisogno di curarsi e riprendersi si fermavano lungo la strada alle terme. In questo senso noi oggi pensiamo e ragioniamo alle terme come luogo dove poterci riprendere da una vita molto stressante.
In Italia abbiamo moltissimi luoghi termali, sia naturali che ambienti artificiali. Un insieme di possibilità e strutture che costellano la nostra penisola di bellissimi ambienti naturali e cittadine affascinanti. Non parliamo, infatti, di strutture di valore, ma anche di cittadine che accolgono nel modo più affascinante possibile i stanchi visitatori. Scegliere di andare in città termali significa riposarsi e vivere anche la città che ci accoglierà. Ma quali possono essere le migliori mete nelle quali andare?
Le mete per un viaggio termale: ecco le proposte
Un primo luogo che possiamo portare alla vostra attenzione sono le Terme di Saturnia, nel pieno della Toscana. Queste terme nascono proprio sulla via Clodia, luogo di ritrovo di molti antichi romani, le terme sono frutto di fonti sorgive naturali. Incastonate in un luogo magnifico, solo a pochi chilometri dal suggestivo borgo di Saturnia. Terme naturali come quelle della famosissima Salsomaggiore Terme, un luogo famoso per le sue acque termali e la cura per sintomi respiratori con le sue acque sulfuree. Una cittadina affascinante in provincia di Parma e che continua a migliorarsi, con il rilancio nel 2025 delle Terme Berzieri della città.
Allontanandoci dalle terme naturali possiamo raggiungere luoghi diversi come le terme di Bormio. Siamo in un luogo immerso nella Valtellina che vi permetterà di rilassarvi e godere del magnifico paesaggio valtellinese. Oggi gestita dalla catene QC Terme, vi permetterà di immergevi nella natura. Concludiamo con una proposta di un ambiente completamente diverso da quello del nord Italia, arrivando fino in Sicilia, in provincia di Agrigento. Un’affascinante borgo termale, le Terme di Sicacca, naturale formatosi con un’insediamento dell’antica Grecia.
Lorenzo Angelini