L’importanza dei controlli da effettuare periodicamente per la nostra salute: andiamo a veder insieme ogni quanto è meglio sottoporsi ai check-up
La prevenzione è la parola d’ordine da seguire se vogliamo rimanere il più possibile controllati e in salute. Se infatti sino a qualche anno fa non si era ancora capita l’importanza di prevenire piuttosto che curare, oggi è quantomai necessario fare nostro questo comportamento altamente raccomandato dalla medicina contemporanea.
Controllarsi in modo sistematico e periodico è fondamentale per scongiurare brutte sorprese e per riuscire a prendere in tempo alcune malattie altrimenti difficilmente superabili. E’ importante scoprire in tempo determinate patologie che per essere sconfitte devono necessariamente essere diagnosticate nella loro fase iniziale, quando sono ancora aggredibili con le moderne tecniche di cura.
Il retaggio culturale ancora presente in alcune generazioni, radicato e difficile da scardinare si basa invece su paure e finti miti, ed è compito di ognuno di noi cercare di far comprendere quanto invece sia importantissima la prevenzione, specie per alcune patologie. In termini generali è sempre meglio scoprire prima possibile eventuali problematiche di salute ma la realtà scientifica ha dimostrato che in particolare per la diagnosi oncologica la prevenzione diventi preminente e indispensabile per risolvere alcune forme tumorali, altrimenti mortali.
Tantissimi studi scientifici hanno dimostrato inequivocabilmente l’importanza strategica della prevenzione e della promozione della salute al fine di ridurre l’incidenza delle malattie e della mortalità. Gli obbiettivi sono quelli di evitare la malattia, controllare la diffusione delle patologie ed eradicare le malattie. La prevenzione è dunque un insieme di attività, azioni e comportamenti volti a promuovere e conservare lo stato di salute ed evitare così l’insorgenza di patologie. La possiamo fare ogni giorno, evitando di fumare, di bere eccessivamente, seguire un’alimentazione equilibrata, praticare sport o attività fisica costante e sottoporsi periodicamente a controlli medici.
E’ opportuno e assolutamente importante dunque ribadire di effettuare i dovuti controlli in modo periodico e costante. Gli esami da considerare di routine per un buon check-up sono le analisi del sangue che possono individuare indici fondamentali per diagnosi salvavita come il livello di glicemia, il colesterolo, il diabete. Inoltre possono indicare alterazioni spia di possibili ictus o infarti. Importanti anche gli esami delle feci o delle urine anch’essi rilevatori del corretto funzionamento dell’intestino, del pancreas o dei reni.
I controlli da effettuare inoltre prevedono anche il controllo della pressione, la transaminasi per vedere il funzionamento del fegato, esami specifici per la tiroide, l’elettrocardiogramma per la salute cardiaca. Ci sono anche l’ecodoppler per verificare le arterie carotidi e quindi l’aterosclerosi. Una visita oculistica è consigliata comprensiva dell’esame del fondo dell’occhio per scongiurare glaucomi e per le persone oltre i 60 anni è bene effettuare un controllo audiometrico per valutare il grado di uditivo.
Per quanto riguarda invece il capitolo oncologico e la sua prevenzione esistono esami preventivi specifici. Per le donne è bene fare annualmente la visita ginecologica, con Pap-test così come la visita senologica con la mammografia e l’ecografia mammaria al seno. Per gli uomini la visita urologica ha la medesima importanza così come effettuare controlli del valore PSA per la prostata, e l’esame del colon retto sia per uomini che per le donne.