Non esaurirti dietro macchie impossibili da togliere: questo trucchetto ti salverà i nervi

Macchie ostinate: con questi trucchetti non saranno più un problema, ecco come risolvere e salvare i tuoi indumenti con poca fatica.

Rimedi naturali
Rimedi per eliminare le macchie- Inran.it

Quando un capo si macchia, è consigliato agire il più velocemente possibile, infatti prima si procederà ad eliminare la macchia, maggiori sono le possibilità di rimuovere il segno. Quando la macchia è fresca i risultati che si possono ottenere sono migliori. Per questa ragione è importante trattarla il più in fretta possibile ed evitare che la sostanza si impregni nel tessuto. Anche il prodotto che si utilizzerà per trattare la macchia, è fondamentale. La sostanza che utilizziamo non può essere la stessa per ogni macchia. Oltre ai vari detersivi che si possono trovare in commercio, adatti a smacchiare, esistono diversi rimedi naturali, che sono altrettanto efficaci

Come smacchiare i tuoi capi d’abbigliamento

Come eliminare le macchie
Macchie nei tessuti- Inran.it

A seconda del tipo di macchia, esiste il prodotto giusto per trattarlo, ad esempio, una macchia di vino, è diversa da una di sangue o di olio, andiamo dunque a vedere alcuni esempi. Le macchie di caffè vanno trattate con l’aceto, la sostanza dovrà agire per circa 10 minuti e successivamente si potrà procedere con il lavaggio in lavatrice. Se ci troviamo di fronte ad una macchia d’olio, il detersivo per i piatti è davvero una soluzione vincente. Basterà strofinare un po’ prima di effettuare il classico lavaggio. Il succo di frutta si elimina utilizzando del latte caldo, dopo averlo scaldato, versatelo sulla macchia, strofinate energeticamente e poi proseguite con il lavaggio.

Macchie nei tessuti, tutti i rimedi per eliminarle

L’inchiostro è un’altra macchia pericolosa, tuttavia grazie all’alcol a 90° potrebbe venire via, è sufficiente tamponarlo e procedere sempre con il lavaggio. Altri prodotti da utilizzare da questo punto di vista, sono il bicarbonato di sodio, il succo di limone e il dentifricio. Queste sostanze infatti riescono ad eliminare anche le macchie più ostinate, il bicarbonato è perfetto soprattutto per i panni bianchi. Qualunque prodotto utilizziate per pretrattare la macchia, bisognerà sempre poi effettuare il lavaggio in lavatrice, a meno che non si tratti di un capo che vada lavato a mano. Se avete dubbi, consultatevi con qualcuno ed evitate di commettere errori. Non utilizzate inoltre l’acqua calda e prediligete sempre quella fredda.

Gestione cookie