Tornare in forma dopo le vacanze non è utopia. Basta mettere in atto questa strategia alimentare e si perdono tutti i kg presi
Siamo tutti consapevoli che settembre è il mese dei buoni propositi e dei nuovi inizi. Si torna alla vecchia routine, quindi c’è chi torna a scuola, chi all’università, chi in ufficio e chi anche in palestra. Il periodo estivo è il cosiddetto periodo di sgarro. Si è più spensierati, liberi e desiderosi di mangiare quello che vogliamo, senza necessariamente sapere se è sano o meno, o addirittura contare le calorie. Un periodo di evasione dalle regole alimentari è ammesso, a patto che poi si ritorni alle vecchie abitudini. In realtà questo è il mese in cui si ha l’ossessione di tornare in forma, ma in questo modo puoi farlo anche con calma.
È sempre bene porsi degli obiettivi, in modo da essere anche più propositivi durante le giornate. Per tornare tonici e in forma, bisogna però evitare diete drastiche. Queste, infatti, potrebbero mettere a rischio la nostra salute. La chiave sta nell’avere equilibrio, quindi mangiare tutto ma senza esagerare. Inoltre, è importante associare ad una sana alimentazione, anche l’attività fisica. Questa ci permette di tornare in forma ma anche di vivere più a lungo. Ecco i 4 esercizi semplici che sono efficaci e puoi fare anche in casa.
Per perdere, quindi, i kg presi durante le vacanze, basta mettere in atto una strategia. Ovvero, alternare ad ogni pranzo queste tre minestre.
Vuoi tornare in forma dopo le vacanze? Alterna queste 3 minestre
Se si vuole tornare in forma, basta alternare pasti leggeri e nutrienti, come le minestre, nella propria routine alimentare. Le verdure non solo apportano poche calorie, ma sono anche ricche di fibre e nutrienti essenziali. Ecco tre minestre facili da preparare per tornare subito in forma.
Minestra di spinaci e zucca
La zucca è la protagonista indiscussa dei mesi autunnali. Inoltre è saporita, dolce e invitante, soprattutto se la uniamo agli spinaci. Per realizzarla, servono pochi ingredienti: spinaci freschi, zucca, cipolla e un filo di olio extravergine d’oliva. Dopo aver tagliato la zucca in piccoli pezzi e cotta in padella con un po’ d’acqua, bisogna aggiungere gli spinaci e mescolare finché non diventano morbidi. Alla fine, unire la cipolla e lasciare cuocere il tutto fino a ottenere una consistenza vellutata. Si può gustare così o frullarla per un risultato ancora più cremoso.
Minestra di broccoli e patate
Se si vuole rimanere sazi senza appesantirsi, questa ricetta è perfetta. Serviranno broccoli, patate, carote e cipolla. Dopo aver lessato patate e carote, bisogna aggiungere i broccoli e far cuocere finché tutto sarà tenero. Una volta terminata la cottura, si possono frullare gli ingredienti per ottenere una crema liscia. Aggiungere la cipolla leggermente rosolata e un filo d’olio per esaltare il sapore.
Zuppa di carote e zucca
Per un piatto dal sapore dolce e confortante, c’è la zuppa di carote e zucca. Gli ingredienti principali sono carote, zucca e cipolla. Per prima cosa bisogna tagliare tocchetti la zucca e cuocerla lentamente in padella con un po’ d’acqua. Quando la zucca sarà morbida, aggiungere le carote e continua la cottura. Si può schiacciare la zucca per ottenere una purea rustica o frullare tutto per una consistenza omogenea. Infine, rosolare la cipolla separatamente per completare il piatto. Integrare queste minestre nella propria dieta può aiutare a raggiungere i gli obiettivi prefissati per tornare in forma.