Il riso lo preparo ormai in modo particolare e in una manciata di minuti lo servo, che dirvi? Più squisito e profumato del solito.
Amo particolarmente il riso e con gli anni posso dire di essermi specializzata in questa preparazione. Mi piace tanto prepararlo e, ogni volta, sperimento nuovi modi per realizzarlo in modo diverso. La sua preparazione delle volte, però, a volte può diventare lunga e faticosa. Ma ultimamente ho sperimentato un nuovo modo che onestamente mi ha lasciata di stucco.
Per portare tutto a termine mi servo di un elettrodomestico e sto parlando proprio del microonde. Diffuso in tutte le case, a volte, se ne sottovalutano le enormi potenzialità. In realtà, spulciando un po’ sul web mi sono resa conto, che da tempo sono diversi quelli che lo utilizzano per la preparazione del risotto, dunque, non resta che spiegarvi come fare. Una svolta scoperto, siamo sicuri, che da oggi in poi anche voi vi metterete all’opera.
Il microonde è assai diffuso, tutto questo è assodato. Lo si può utilizzare per la preparazione di moltissimi piatti. C’è chi è molto scettico, però, sulla cottura del riso, dunque, oggi siamo qui per dirvi, che sì, anche il riso può essere cotto in microonde. Il riso è uno degli alimenti più amati al mondo, sono innumerevoli le ricette che possono essere realizzate, tra queste anche quello alla cantonese di cui vi parliamo in questo articolo.
Per cuocerlo al microonde, come ogni preparazione che si rispetti, è doveroso tenere bene a mente i tempi di cottura e alcune accortezze. Se siete giunti fin qui, però, siete alla ricerca di consigli che possano permetterci di realizzare una pietanza dal gusto unico. Non resta che mettersi il grembiule e partire, in men che non si dica potrete portare sulle tavole un piatto da far leccare i baffi.
In realtà, la preparazione del riso al microonde è veramente alla portata di tutti, ma da dove iniziare? In prima battuta, è fondamentale procurare una ciotola che sia resistente al calore, ma che soprattutto possa essere inserita dentro l’elettrodomestico. Prima di collocarla al suo interno, però, versiamo acqua e aggiungiamo il riso che desideriamo preparare. Azioniamo il microonde e lasciamo cuocere per 12 minuti alla massima potenza, prestiamo attenzione alle tempistiche. Trascorso il tempo necessario, tiriamo fuori se non è ancora pronto, risciacquiamo sotto l’acqua e aggiungiamone un po’ nella ciotola (fredda) e ripetiamo l’operazione all’interno del microonde ma solo per cinque minuti. Adesso, il nostro piatto sarà pronto e si potrà condire a nostro piacimento, si può pensare di aggiungere del pesto o della salsa di pomodoro, ultimiamo alla fine con formaggio e olio. Il piatto adesso è finalmente pronto.