Il mal di schiena può essere un fastidio anche persistente, ma con questo rimedio potreste dirgli addio una volta per tutte
Il nostro corpo è come una grande macchina e, nella maggior parte dei casi, ogni sua più piccola parte è interconnessa con il resto. Spesso molto più di quanto pensiamo: proprio per questo motivo, può capitare che ad esempio per risolvere un problema potremmo dover risolvere ricercandone la causa in altre parti anche distanti a dove è localizzato il nostro fastidio o dolore.
Un rimedio semplice da mettere in pratica e anche particolarmente efficace per quanto riguarda il mal di schiena è quello che prevede l’ausilio dei nostri piedi. Si tratta di un cosiddetto automassaggio molto semplice e che, attraverso la sua stimolazione, ci permette di mettere in moto alcuni punti specifici e molto efficaci per quanto riguarda proprio la nostra schiena.
Rimedio contro il mal di schiena
Il trattamento in questione è detto anche di riflessologia semplice, è facile da mettere in pratica e soprattutto non richiede una manualità pregressa a cui doversi affidare. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta nello specifico della cosiddetta riflessologia plantare: è in realtà una tecnica che pone le sue radici molto tempo fa, e che vede per l’appunto la stimolazione dei riflessi dei nostri piedi per aiutare la nostra schiena.
Il trattamento in questione, sin dall’antichità, è sempre stato utilizzato con un fine ultimo molto specifico e importante. Ovvero quello di aiutare a ripristinare l’equilibrio fondamentale per tutti noi che si installa tra corpo e mente. Come se non bastasse, però, proprio questo massaggio può essere particolarmente utile perché ci potrebbe aiutare ad alleviare alcuni disturbi con cui oramai conviviamo nella vita di tutti i giorni.
Come realizzare l’automassaggio sul corpo
In particolare, il trattamento si rivela essere efficace soprattutto per quei disturbi che possiamo definire come di origine psicosomatica. Ad esempio, possiamo andare incontro a una riduzione del mal di schiena, ma anche a un rilassamento dei muscoli e miglioramento della circolazione. Per poter mettere in atto questa pratica non dobbiamo fare altro che sederci in una posizione comoda e che ci permetta di rilassarci.
Il primo metodo prevede un massaggio lungo la linea laterale del nostro piede, in un allungamento che va dal centro verso le estremità. Il secondo, invece, prevede un massaggio effettuato con la punta del pollice sempre nella linea interessata laterale del piede. E, per finire, la terza tecnica prevede un massaggio veloce su tutta la linea. Questa, in particolare, è molto importante perché è la linea riflessa e diretta con la colonna vertebrale.