In pochi lo sanno, ma in Italia è possibile vivere un’esperienza sensoriale quasi mistica: non ha precedenti.
Cataloghiamo come “sensoriale” quell’esperienza che, per sua natura o per com’è organizzata, conduce chi la vive ad acuire uno o più sensi rispetto agli altri, godendo dunque di percezioni nuove e più intense. In diverse zone d’Italia è possibile partecipare ad esperienze simili che, negli ultimi anni, hanno preso sempre più piede: si pensi, ad esempio, ai numerosi locali che propongono le cene al buio. Queste occasioni permettono di dissociarsi per qualche attimo dall’ingannevole percezione legata alla vista, la quale trionfa sugli altri sensi e li mette in ombra, condizionando a priori il giudizio delle persone.
È proprio al buio e sulla vista compromessa che si basa quest’altra esperienza da non lasciarsi sfuggire. Ma siamo ben lontani dal settore culinario: prepariamoci a respirare un’aria sacra intrisa di storia e cultura, come solo il Bel Paese riesce ad offrire ai suoi ospiti ed abitanti.
I visitatori potranno essere accompagnati da una guida esperta alla scoperta del posto dove venne sepolta Santa Lucia, protagonista di svariate leggende che prevedono la luce come concetto chiave. Con l’ausilio delle torce, si potranno scovare i segni rimasti impressi sulla pietra. Si tratta di un percorso al buio senza eguali da vivere nelle profondità di Siracusa. L’evento inizierà alle h 17:00 di ogni sabato del mese di settembre: 7, 14, 21, 28; prende il nome di “Dal buio alla Luce” ed è organizzato da Kairos in collaborazione con l’Ispettorato per le Catacombe della Sicilia Orientale e l’Ufficio Custodia Catacombe dell’Arcidiocesi di Siracusa.
L’apertura per il mese di Settembre rappresenta una replica decisa dopo il grande successo che l’iniziativa ebbe a maggio. Ritorna dunque la possibilità di visitare uno degli spazi catacombali cristiani più suggestivi di Siracusa. Il percorso inizia con l’appuntamento alle h 16:45 davanti all’ingresso delle catacombe in Piazza Santa Lucia. È obbligatorio prenotare scrivendo a info@kairos-web.com o chiamando i numeri 0931.64694 / 347 58 15794 dalle h 9:30 alle h 12:30 e dalle h 14:30 alle h 17:30. Se vai in Sicilia, ricordati di assaggiare questo dolce tipico: non te ne pentirai.