Ma quanto sono buoni i burger di tonno e broccoli? Ho improvvisato la ricetta con gli unici due ingredienti che avevo disponibili e sono rimasta impressionata dal risultato finale.
Un mix di sapori veramente esplosivo, quello più delicato dei broccoli insieme al gusto deciso e saporito del tonno. Da soli due ingredienti che avevo in frigo sono riuscita a dar vita a dei burger dal sapore unico ed irresistibile. Talmente appetitosi che anche i miei bambini hanno chiesto il bis. E finalmente ho trovato la soluzione ideale per fargli mangiare qualcosa di sano e nutriente!
Sappiamo tutti che tonno e broccoli non sono tra gli alimenti preferiti dai più piccoli. Finalmente ho trovato un modo per “camuffarli” e nel tentativo di nascondere il loro aspetto ho creato una ricetta che persino noi adulti adoriamo e replichiamo appena ne abbiamo l’occasione. Vediamo come realizzare questo secondo piatto leggero seppur sostanzioso, pronto in un batter d’occhio.
I miei burger hanno una marcia in più: fatti con tonno e broccoli sono irresistibili
Addirittura andremo a cuocerli in friggitrice ad aria, così in cucina sporchiamo il minimo indispensabile e il risultato finale sarà ancora più salutare. Iniziamo mettendo a disposizione sul ripiano della cucina questi ingredienti:
- 350 g di tonno naturale
- 350 g di broccoli
- 2 uova grandi
- 30 g di pecorino già grattugiato
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 5 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiaini di prezzemolo tritato
- 2 cipollotti
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio EVO
- Sale q.b.
Passiamo ora al procedimento:
- Pulire e spuntare i broccoli, lasciando solamente le cimette, poi lavarli bene sotto l’acqua fredda e metterli a lessare in una pentola con acqua bollente e salata. Saranno cotti in 10 minuti;
- Tagliare a pezzettini i broccoli cotti e scolati, facendo attenzione a non tritarli;
- Metterli in una ciotola capiente insieme al tonno al naturale;
- Aggiungere le uova leggermente sbattute, il pecorino e il parmigiano, il prezzemolo, i cipollotti tritati e lo spicchio d’aglio tritato;
- Aggiungere anche i 3 cucchiai di pangrattato e valutare la consistenza una volta impastato il tutto: se si ottiene un composto troppo molle, aggiungere gli altri due cucchiai restanti. Si dovrà ottenere un risultato morbido ma compatto;
- Dare forma ai burger tramite dei coppapasta;
- Metterli in un piatto coperti dalla pellicola alimentare e lasciar raffreddare in frigo per 20 minuti.
Per concludere, preriscaldare la friggitrice ad aria a 180°, spennellare i burger con un filo d’olio e appoggiarli sul cestello. Basteranno 25 minuti di cottura per farli diventare croccanti in superficie. Provare per credere: questa ricetta è deliziosa. A proposito di friggitrice ad aria, prova a cuocere anche questi stick di zucchine da servire come contorno dei burger di tonno e broccoli.