Aglio se fai difficoltà a tagliarlo, impara questo trucchetto davvero risolutivo si taglierà perfettamente in pochi passaggi.
L’aglio è originario dell’Asia centrale, ormai si è diffuso in tutto il mondo e alcune varietà, sono coltivate anche in Italia, è proprio da queste parti infatti, che viene coltivato maggiormente l’aglio bianco, rosa e rosso. Per quanto riguarda la reperibilità, è possibile trovarlo tutto l’anno. La coltivazione tuttavia avviene fra ottobre e novembre, la raccolta c’è invece tra giugno e agosto. È considerato un antiossidante, svolge una funzione antibatterica, antivirale e antimicotica, è un alleato inoltre della salute cardiovascolare, in quanto riduce la rigidità dei vasi sanguigni, aiutando ad abbassare la pressione. Diversi studi suggeriscono che l’aglio potrebbe aiutare a ridurre l’incidenza del tumore allo stomaco.
Aglio, le caratteristiche
I benefici dell’aglio sarebbero molteplici, alcuni lo considerano un antibiotico naturale, in cucina non è apprezzato da tutti, chiunque sa che l’aglio è caratterizzato da un sapore pungente, ma regolando bene la dose ed eliminando l’anima, può conferire un buon aroma al piatto e renderlo più appetibile. Può essere utilizzato, sia crudo che cotto, per renderlo più digeribile, è possibile utilizzare l’aglio marinato o in polvere.
In alcune ricette inoltre viene utilizzato solo per fare il soffritto, ed una volta rosolato viene eliminato dal sugo. Tra le ricette più caratteristiche con l’aglio, troviamo il pesto alla genovese, gli spaghetti aglio olio e peperoncino. Quando si utilizza l’aglio in cucina, potrebbe capitare di avere difficoltà a tagliarlo. Quest’operazione infatti potrebbe essere davvero fastidiosa vediamo come risolvere il problema.
Trucchetto infallibile per tagliare l’aglio
La buccia dell’aglio, è molto sottile e a volte potrebbe capitare che si appiccichi ovunque, per evitare che ciò accada e semplificare il lavoro, è consigliato aiutarsi con la punta di un coltello. Bisognerà iniziare tagliando la radice dello spicchio d’aglio e lasciare scivolare poi via la buccia. Un altro metodo abbastanza risolutivo è quello di schiacciare lo spicchio d’aglio sotto la parte più alta di un coltello, facendo pressione con il palmo della mano, a quel punto l’aglio si romperà ed emetterà un suono. Raccogliete a questo punto gli spicchi d’aglio, pelateli e posizionateli sotto la lama del coltello. Con una mano mantenete il manico e con l’altra tenete la parte superiore della punta del coltello, muovete la lama tra gli gli spicchi d’aglio con la punta ferma sul tagliere.