Fai una colazione adeguata? Con questi consigli inizierai la giornata con la giusta energia, queste sono le migliori colazioni di settembre.
Le vacanze estive sono ormai giunte al termine e moltissime persone hanno già ripreso la loro quotidianità, fatta di impegni lavorativi e non solo. Per iniziare al meglio la giornata e con la giusta carica è fondamentale fare un’adeguata colazione, in grado di apportare l’energia necessaria al proprio corpo.
È importante ribadire che la colazione è il pasto più importante della giornata, saltarlo è un errore ma lo è anche farla in modo errato. Al mattino potrai optare tra vari alimenti, nei successivi paragrafi ti svelo quali sono le colazioni migliori per il mese di settembre.
Dolce o salata, quale colazione preferisci al mattino? Alcune combinazioni per iniziare al meglio la giornata
In molti preferiscono iniziare la giornata con dolcezza, potrai scegliere tra diverse alternative che non ti faranno rinunciare né al benessere né al gusto. Moltissimi nutrizionisti consigliano di consumare appena svegli qualche fetta di pane integrale tostano con poca marmellata senza zuccheri aggiunti o un po’ di miele. Puoi aggiungere anche un po’ di cannella, in grado di stimolare il metabolismo grazie alle sue incredibili proprietà antiossidanti.
Anche lo yogurt greco è un’ottima scelta per la colazione, infatti è ricco di fibre e proteine. Questo alimento sazia in modo notevole ed è leggero, per renderlo ancora più delizioso puoi arricchirlo con un po’ di granola o della frutta fresca. Un alimento che in molti amano gustare a colazione sono i cereali, che sono nutrienti oltre che deliziosi. Evita però quelli pieni di zuccheri raffinati, meglio gustare muesli, riso soffiato o avena. In commercio si trovano vari tipi di muesli, quelli con semi e frutta secca sono buonissimi e apportano all’organismo grassi buoni e proteine.
Preferisci la colazione salata? Queste sono le soluzioni migliori di settembre
Se preferisci iniziare la giornata con alimenti salati o semplicemente ti piace variare ci sono molte ottime alternative per iniziare la giornata con giusto ed energia. Il toast con formaggio e prosciutto cotto rappresenta un vero e proprio classico, non solo è squisito ma apporta anche un ottimo equilibrio tra carboidrati e proteine all’organismo. Prediligi il pane integrale, ti farà sentire sazio più a lungo, fornisce un buon contenuto di fibre e contribuisce a regolare la digestione.
Per la colazione salata puoi gustare anche un uovo in camicia o alla coque, accompagnato da qualche fetta di Wasa o pane integrale tostato. Si tratta di un pasto ricco di proteine, con un elevano potere saziante che ti farà sentire energico a lungo. Puoi optare anche per una squisita omelette preparata solo con gli albumi, un po’ di grana grattugiato e qualche spezia. Anche in questo caso garantirai al tuo organismo un notevole apporto proteico con un basso contenuto di grassi, senza però rinunciare al gusto.
Sono tutte colazioni ottime e nutrienti per affrontare la giornata con la giusta energia, dopo averle provate di sicuro noterai un’incredibile differenza e non potrai più farne a meno.