Dolori mestruali se ne soffri dovresti conoscere e questo piccolo trucco per alleviarli scopri di cosa si tratta.
Dolori mestruali sono una condizione comune e fastidiosa, che colpisce diverse donne durante il ciclo mestruale. I dolori sono localizzati al bassoventre, alla schiena e alle gambe. Si può avvertire la presenza di crampi addominali e stanchezza generale. Alcuni sintomi inoltre, si possono avvertire anche qualche giorno prima l’inizio del ciclo, come ad esempio fitte al seno o al bassoventre, i dolori più forti tuttavia iniziano dopo qualche ora la comparsa delle mestruazioni. La maggior parte delle donne ha avuto dolori da ciclo mestruale almeno una volta nella vita. La maggior parte delle ragazze dichiara di soffrire di un ciclo doloroso.
Quando compaiono i crampi mestruali, possono essere davvero fastidiosi e incidere negativamente sulla capacità di svolgere le più semplici attività quotidiane. I sintomi più comuni, sono mal di testa, affaticamento, irritabilità, diarrea, stitichezza, sensibilità al seno, mal di schiena, dolori lombari, dolori addominali, in alcuni casi anche nausea e vomito. Questi sintomi possono variare da persona persona, ci sono infatti anche alcune donne che dichiarano di avere un ciclo poco doloroso e di non aver mai manifestato alcuni di questi sintomi appena riportati. Le sensazioni sarebbero dunque soggettive. Le cause di un ciclo doloroso, potrebbero essere riconducibili a endometriosi, fibromi, uterini, adenomiosi, stenosi cervicale, malattia infiammatoria pelvica.
Per alleviare i dolori del ciclo, esistono diversi rimedi, è consigliato il riposo, massaggiare la zona del bassoventre colpita dai crampi e volendo posizionare una borsa dell’acqua calda. Potrebbe essere utile fare un bagno caldo o bere una tisana distensiva in grado di combattere i dolori delle mestruazioni. Nei casi in cui il dolore è estremamente forte, potrebbe essere il caso di ricorrere a qualche medicinale. In questo caso andranno bene i farmaci antinfiammatori, come ad esempio l’ibuprofene o il Vivin C. Secondo la medicina cinese inoltre ci sarebbe un modo abbastanza risolutivo per alleviare i dolori mestruali, a quattro dita di distanza dal malleolo infatti, troviamo il punto milza sei. È consigliato effettuare una leggera pressione graduale ma decisa, in questo modo il dolore localizzato dei crampi addominali e della zona lombo- sacrale, si attenueranno.