È uno dei problemi più fastidiosi all’interno di una cucina, dove si conservano pasta o biscotti: le farfalline, ma non bisogna arrendersi!
La cucina è il luogo della casa dove ad un certo punto della giornata ci si riunisce per mangiare insieme, a pranzo e cena o gustare dei biscotti e qualche altro tipo di snack. Capita a volte però, che quando apriamo l’armadietto vediamo saltellare e volare delle minuscole farfalline di color grigio che si depositano nei pressi di pacchi di pasta o di biscotti e non è proprio un bel vedere.
Cosa bisogna fare per evitare che questi animaletti possano invadere i nostri mobili?
Rimedi anti-farfalline in cucina
Nelle dispense della cucina conserviamo tanti pacchi di pasta, alcuni già aperti chiusi con elastici o mollette, altri chiusi che non abbiamo ancora usato. Le farfalline si aggirano sempre intorno alla farina e intorno alle confezioni di biscotti, cracker e pane tostato utili per colazioni e spuntini pomeridiani.
Attenzione a dare uno sguardo e teniamo gli occhi aperti se all’interno della dispensa ci sono dei filamenti simili a delle ragnatele, vuol dire che all’interno del mobiletto ci sono dei nemici che possono solo recare fastidio.
La presenza delle farfalline, simili a delle falene comporta l’idea di gettare tutti i prodotti anche per una questione di pulizia. Ma c’è un rimedio per tenere lontano questi insetti attraverso l’utilizzo di fogli di alluminio, comunemente la “carta argentata”.
Cosa serve?
Stiamo tranquilli, non servono assolutamente spray o liquidi chimici che potrebbero anche recare fastidio alle persone in famiglia, bensì tutti prodotti naturali.
Prendiamo uno strato di foglio d’alluminio ed all’interno basta mettere questi ingredienti: del caffè, pepe nero, chiodi di garofano e foglie di alloro. Tutti questi componenti hanno un forte odore capace di recare fastidio a questi insetti.
Mischiamo tutti gli ingredienti in un piccolo vassoio e versiamo il mix all’interno dello strato di alluminio. In seguito tagliamo tanti pezzetti e con uno stecchino facciamo un buco sulla superfice in modo che l’odore fuoriesca. Terminato questo procedimento mettiamo i foglietti creati all’interno delle credenze e dei cassetti in cucina per allontanare le farfalline presenti.
Questo metodo, inoltre è anche utile per tenere a bada altri fastidiosi animaletti che se trovano l’entrata giusta invadono la nostra casa ovvero le formiche. Quindi vale la pena comporre qualche cartuccia di foglio d’alluminio in più per metterne fuori alle finestre e balconi in modo da allontanare le formiche dalle nostre case.