Acqua della cottura del riso, se la butti non farlo più: ho scoperto come utilizzarla

Non buttare più l’acqua della cottura del riso, è un grande errore, puoi riutilizzarla in moltissimi modi.

Acqua di cottura del riso, buttarla è un errore
Non buttare l’acqua del riso- Inran.it

Il riso è un alimento versatile e nutriente, possiamo trovarlo di diversi tipi, ci sono infatti i risi più comuni, utilizzati per i risotti, come il parboiled, carnaroli e l’arborio. Possiamo poi trovare quello basmati, quello venere, il riso rosso e quello integrale. Esistono diverse tipologie di questo cereale, al suo interno troviamo principalmente carboidrati, proteine e fibre. Chiaramente i nutrienti e le calorie, differiscono a seconda di riso che scegliamo, generalmente si tratta di un alimento facilmente digeribile e saziante. È ottimo per essere associato alle verdure, alla carne o al pesce, in inverno possiamo metterlo nelle zuppe e in estate è perfetto per realizzare piatti freddi, come l’insalata di riso o i pomodori ripieni.

Acqua di cottura del riso, non buttarla

I modi in cui puoi usare l'acqua del riso
Come riutilizzare l’acqua del riso- Inran.it

A seconda della ricetta che vogliamo realizzare, possiamo scegliere il tipo di riso che più si adatta alle nostre esigenze. Per quanto riguarda la cottura, possiamo preparare il risotto facendolo “risottare“, cuocendolo dunque direttamente in padella con il condimento, oppure si può cuocere bollendolo, proprio come si fa con la pasta. Quando lo facciamo in questo modo, la maggior parte delle persone finita la cottura del riso, butta via l’acqua, ma questo è un grande errore. L’acqua di cottura del riso, ha delle ottime proprietà e non andrebbe mai buttata, si può infatti utilizzare per diversi scopi.

Come riutilizzare l’acqua di cottura del riso

L’acqua di cottura del riso, ha diverse sostanze benefiche per il nostro organismo, possiamo usarla come fertilizzante naturale delle piante. A meno che non abbiate utilizzato il sale in cottura, è un ottimo fertilizzante naturale, una volta raffreddata l’acqua, versatela direttamente nel terriccio. Grazie ai sali minerali e alle vitamine contenute nell’acqua del riso, le piante cresceranno in modo sano.

L’amido contenuto nell’acqua del riso, è un ottimo alleato per la bellezza della pelle, infatti è stato riscontrato che potrebbe risolvere i problemi di acne o pelle secca. È utile anche contro il sebo in eccesso, il modo migliore per usarlo da questo punto di vista, è quello di preparare un impacco ed applicarlo direttamente sul viso. Dopo averlo fatto agire per qualche minuto sciacquate.

È un alleato anche della salute dei capelli, riuscirà a renderli morbidi e lucenti, preparate un impacco e applicatelo per 15 minuti prima di procedere con lo shampoo e risciacquare. Quando avete voglia di un po’ di relax potete usare l’acqua del riso per fare un pediluvio, soprattutto se soffrite di gambe gonfie. Versare l’acqua di cottura ancora calda in una bacinella, aggiungere qualche goccia di olio essenziale, allungatela con un po’ d’acqua tiepida, e godetevi il vostro momento di benessere.

Gestione cookie