Ti spiego perché quest’anno non dovresti affatto raccogliere le foglie secche in giardino

Foglie secche: come mai dovresti evitare di raccoglierle, la ragione sarà estremamente sorprendente.

Non dovresti raccogliere le foglie secche
Foglie secche in giardino, scopri se è meglio raccoglierle o no- (Inran.it)

 

L’autunno è alle porte e l’estate ormai sta quasi terminando, per questa ragione già si iniziano a vedere le prime foglie secche a terra. La maggior parte delle persone, quando le trova in giardino, tende ad eliminarle per avere il proprio spazio in ordine, tuttavia lasciare le foglie secche in giardino, avrebbe i suoi vantaggi. Raccogliere le foglie che cadono ha dei pro e dei contro tra gli aspetti positivi sicuramente non possiamo tralasciare l’aspetto estetico. Il giardino infatti apparirà sicuramente più curato. Raccogliere le foglie, aiuterebbe anche a mantenere il prato sano, le foglie infatti quando si accumulano, potrebbero soffocare l’erba sottostante, impedendo la corretta circolazione dell’aria e la penetrazione della luce del sole, le foglie umide, inoltre potrebbero favorire lo sviluppo di funghi e malattie.

Foglie in giardino, scopri se è meglio lasciarle a terra o raccoglierle

Foglie secche nel terreno, pro e contro
Foglie secche, perchè non dovresti raccoglierle- (Inran.it)

Se le foglie si lasciano a coprire il terreno, durante l’inverno, potrebbero diventare un habitat ideale per insetti o parassiti. Eliminandole, non ci sarà questo problema, raccogliere le foglie inoltre, consente di utilizzarle nel compost, ciò deriva dal fatto che sono ricche di nutrienti. Sei in alcuni casi è consigliato rimuovere le foglie dal giardino, in altri casi invece è consigliato non raccoglierle, infatti lasciarle dove sono, potrebbe effettivamente portare alcuni benefici.

Foglie in giardino, come mai a volte non è necessario raccoglierle

Lasciare le foglie sul terreno durante l’autunno, potrebbe contribuire a creare un habitat naturale per molti organismi come ad esempio diversi insetti utili che potrebbero arricchire la biodiversità del giardino. Lasciando le foglie inoltre il suolo sarà protetto e nei mesi più freddi l’umidità del suolo potrebbe essere trattenuta col passare delle settimane inoltre, le foglie secche diventeranno compost naturale per il proprio terreno. Quindi non c’è una sola regola da seguire, le foglie secche per alcuni aspetti sono vantaggiose per il nostro terreno, per altri invece è preferibile eliminarle.

Chi preferisce mantenere il proprio giardino pulito, dovrebbe utilizzare degli attrezzi giusti per facilitare il lavoro. Il rastrello, è uno degli attrezzi che non può mancare da questo punto di vista. Un altro prodotto utile, è un soffia foglie, esistono poi dei robot tecnologici di ultima generazione. Una volta accumulate da una parte ed eliminate dal giardino, le foglie secche possono essere o gettate nell’organico, oppure in uno spazio adibito ai rifiuti ingombranti, se le foglie sono massicce. Chi non vuole buttarle, può riutilizzare le foglie secche in svariati modi, sia per decorare la casa creando oggetti, quadri o riciclandole come pacciamatura o compost.

Gestione cookie