In casa c’è troppo caldo e il bidone dell’umido puzza incredibilmente? Forse, dovresti rivedere qualche cosa: tutti i consigli.
L’estate sta per salutarci e qualcuno potrebbe esclamare: “Ed era ora!” Le alte temperature ci hanno letteralmente messo a dura a prova e abbiamo atteso settembre per poter “respirare un po’”, ovviamente per qualche giorno ancora si dovrà avere un po’ di pazienza perché il caldo cocente non è ancora andato via, ma, possiamo dirlo con certezza, ha i giorni contati perché a breve arriverà l’autunno.
Per tutta la stagione estiva, abbiamo dovuto adottare qualche piccola strategia per contrastare le alte temperature. Si parla troppo poco spesso, però, della spazzatura, specie quando fa troppo caldo. È bene tenere a mente che è importante anche occuparsi di questo aspetto per evitare i cattivi odori che si generano in casa.
L’umido, come evitare i cattivi odori
Prestare poca attenzione ai rifiuti è sempre sbagliato, quest’ultimi potrebbero generare cattivi odori e ì non è per niente una buona notizia. Tutti gli ambienti, se non si prendono le giuste precauzioni, potrebbero puzzare e potrebbero arrivare anche molti insetti. Per questa ragione, vogliamo fornirvi una sorta di mini guida che vi consentirà di correre ai ripari. L’umido, per evitare che tutto ciò avvenga, andrebbe collocato nel posto giusto.
Ma di quale si tratta? Ve lo diciamo subito. In primis, vogliamo consigliarvi che, per evitare che i cattivi odori si formino, è fondamentale tenere il bidone molto pulito. Per farlo, possiamo servirci di ingredienti naturali, come accade per la cucina. In questo caso utilizziamo aceto bianco, acqua e una spugna morbida e provvedere al lavaggio. Questa operazione andrebbe eseguita almeno una volta a settimana, ora andiamo a vedere dove andrebbe collocato in generale l’umido.
Cestino dell’umido, dove va collocato?
Il più delle volte, per una questione di comodità, si procede posizionando il cestello dell’umido sotto il lavello, cosa ci spinge a farlo? Semplice, così sarà tutto a portata di mano e non ci si dovrà muovere molto, specie se in quel momento stiamo cucinando. Spiace deludervi, ma si tratta di una pessima abitudine perché in questo modo i cattivi odori si formeranno. Sarebbe opportuno, a tal proposito, collocare il cesto dell’umido in uno spazio aperto, come ad esempio in balcone o in giardino. Non finisce qui: è bene servirsi di un cestino che abbia dei fori, così la puzza potrà uscire. Inoltre, sarebbe opportuno collocare sul fondo del bicarbonato e del sale. Insomma, prevenire i cattivi odori provenienti dalla spazzatura è possibile, basterà mettere in pratica qualche piccolo consiglio. Vi ricordiamo che questi trucchetti possono essere messi in pratica anche in inverno.