Primo piatto da provare, pronto nel tempo di cottura della pasta: bastano pochi ingredienti e il pranzo o la cena non saranno più un problema.
Il profumo del limone, il sapore della ricotta, il gusto inconfondibile del parmigiano in un primo piatto completo e buonissimo. A volte sono sufficienti pochi ingredienti per creare un condimento diverso capace di trasformare un semplice piatto di pasta in una preparazione degna di un ristorante stellato. Ecco la ricetta per la pasta con ricotta e limone.
La ricetta per un primo piatto con ricotta e limone: 10 minuti e pochi ingredienti per un pasto completo
Diversi primi piatti della cucina italiana affondano le loro origini nella tradizione popolare e contadina. Piatti poveri e semplici, come gli spaghetti calabresi conditi con mollica di pane, sono sopravvissuti nel tempo, venendo preparati e apprezzati ancora oggi. Un altro esempio è il primo piatto della cucina contadina con ricotta e limone.
Si tratta di un piatto completo, perfetto per ricaricare le energie a pranzo. Mentre infatti alcune persone prediligono pranzi leggeri a base di frutta, altre optano per pranzi più sostanziosi a base di pasta.
La ricetta per la pasta con ricotta e limone, un primo piatto buonissimo
Sul web circolano ogni giorno video di ricette. Tantissime persone sperimentano e postano sui propri profili social le preparazioni di dolci e primi piatti fatti in casa. Una ricetta di un primo piatto, nella versione proposta da Francesca Gambacorta che cura il canale Instagram @frafoodlove, sta appassionando gli utenti del web. Francesca è una Personal Chef, personaggio pubblico e tra le 20 Food Influencer più seguite secondo Forbes. Sui social pubblica brevi video con preparazioni culinarie facili e veloci, come quella della pasta ricotta e limone. Gli ingredienti per questo primo piatto sono:
- 500 grammi di pasta
- 250 grammi di ricotta
- un limone biologico
- Foglie di menta
- 100 grammi di parmigiano
- Olio
- Sale
- Pepe
Per preparare la pasta bisognerà:
- Mettere sul fuoco una pentola d’acqua salata e portarla a ebollizione.
- Non appena l’acqua bolle, versare la pasta e cuocere secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
- Intanto preparare il condimento mettendo in un frullatore la ricotta.
- Grattugiare la scorza di limone e aggiungere anche il succo.
- Mettere le foglie di menta, il parmigiano e l’olio.
- Aggiungere sale e pepe e frullare fino a ottenere un composto omogeneo.
- Una volta pronta la pasta, mettere a scaldare su una padella il condimento.
- Aggiungere al condimento la pasta e un mestolo di acqua di cottura.
Condire la pasta con la crema di ricotta e limone e servire.