E’ normale che i biscotti lasciati aperti per troppo tempo perdano la loro croccantezza iniziale. Ma come rimediare ed evitare di buttarli via?
A nessuno piacciono i biscotti vecchi, quelli che hanno perso il gusto e la croccantezza che li contraddistinguevano appena aperti. Quando restano a contatto con l’aria per troppo tempo, diventano più morbidi ed insipidi e rischiano pertanto di finire dritti nella pattumiera. L’abitudine di conservarli nel modo sbagliato e troppo a lungo conduce dunque a sprechi alimentari e di denaro. Anche per i biscotti fatti in casa vale la stessa regola: è importante imparare un metodo per riporli in credenza e dormire sonni tranquilli, per poterli gustare quando si ha voglia e non in tutta fretta, pensando che possano rovinarsi.
Il biscotto è uno sfizio che delizia sia i più grandi che i più piccoli. Sia comprato che fatto in casa, costituisce la base per una colazione all’insegna del gusto (guarda la lista dei migliori e peggiori biscotti per la colazione) o per una merenda golosa. Purtroppo, è molto facile e comune commettere degli errori in fase di conservazione che vadano a compromettere la qualità del prodotto.
Biscotti, come conservarli nel modo giusto ed evitare che si rovinino
Mantenere i biscotti freschi a lungo significa anche adottare dei giusti metodi di conservazione. Prima di tutto, vanno conservati in un luogo asciutto e a temperatura ambiente, all’interno di un contenitore in vetro con chiusura ermetica. Si prestano anche le ciotole in alluminio che evitano il passaggio della luce. E’ bene considerare che la scelta del contenitore adatto può variare in base al tipo di biscotto da conservare: i biscotti al burro e similari, ad esempio, è preferibile conservarli in un contenitore di vetro, mentre quelli morbidi con molto zucchero in un contenitore di alluminio (vedi cosa cambia e cos’è meglio conservare all’interno di contenitori in vetro, plastica e acciaio).
E’ fondamentale anche non mescolare tipi diversi di biscotti all’interno di uno stesso contenitore. Prima di tutto, è necessario per evitare la contaminazione di aromi e sapori. Poi, conservarli insieme può portare umidità che rende i biscotti più morbidi e meno appetitosi.
Ancora, all’interno del contenitore, che sia in vetro o in alluminio, è possibile aggiungere una fetta di pancarrè. Il pane assorbirà l’umidità emessa dallo zucchero dei biscotti, pertanto contribuirà a mantenere asciutto l’interno della scatola e prolungherà morbidezza e gusto del prodotto.