Ho smesso di comprare le pastarelle della domenica da quando ho capito come farle a casa: sono ancora più buone

Con questa deliziosa ricetta gusterai delle pastarelle favolose, si preparano con estrema facilità e piaceranno a tutti, la domenica non sarà più necessario comprarle.

Dolcetti con crema
Ho smesso di comprare le pastarelle della domenica da quando ho capito come farle a casa sono ancora più buone (Inran.it)

Moltissime persone amano comprare il dessert per concludere il pranzo della domenica trascorso con amici o familiari con dolcezza. La ‘pastarelle‘ piacciono praticamente a tutti, oggi ti svelo come prepararle a casa con le tue mani. Non appena le porterai in tavola le vedrai sparire in un attimo, sono davvero eccezionali.

La ricetta che ti propongo oggi è semplicissima, non sarà necessario avere delle grandi abilità di pasticceria per ottenere un risultato strepitoso, dopo averle provate non le comprerai più perché le farai sempre tu. Continua quindi a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, queste pastarelle della domenica faranno impazzire chiunque.

Portale in tavola la domenica e andranno subito a ruba, queste pastarelle sono super golose

Pastarelle con crema
Pastarelle della domenica, ho capito come farle a casa_ sono ancora più buone (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle deliziose pastarelle della domenica:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 uovo per spennellare
zucchero a velo q.b. per decorare
150 g di amarene sciroppate per decorare

Per il pan di spagna:
110 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
2 uova grandi + 2 tuorli
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
la buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale

Per la bagna:
150 gr di acqua
50 gr di liquore strega o alchermes
4 cucchiai di zucchero

Per la crema diplomatica:
crema pasticcera (realizzata con 500 ml di latte)
50 g di zucchero a velo
200 g di panna liquida

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare delle favolose pastarelle della domenica

La prima cosa che devi fare risulta essere quella di srotolare la pasta sfoglia, adagiala su una teglia, dividila a metà e bucherellala con i rebbi di una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura. Successivamente, spennella la superficie con l’uovo sbattuto e cuocila per circa 10-15 minuti a 200 gradi in forno preriscaldato.

Intanto prepara il pan di spagna sbattendo con le fruste elettrice le uova con lo zucchero, dopo circa venti minuti incorpora l’estratto di vaniglia, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e la farina dopo averla setacciata per evitare che si formino grumi. Mescola delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per amalgamare perfettamente gli ingredienti tra loro, facendo attenzione a non smontare l’impasto.

Trasferisci il composto ottenuto in una teglia rettangolare imburrata e infarinata, la dimensione deve essere uguale ad una metà della pasta sfoglia, dopodiché cuoci in forno preriscaldato per mezz’ora a 180 gradi. Per realizzare la crema diplomatica dovrai montare la panna con lo zucchero a velo e incorporarla alla crema pasticcera preparata in precedenza, questa dovrà essere del tutto fredda. A questo punto occupati della bagna mescolando l’acqua con lo zucchero in un pentolino, portalo poi sul fuoco e mescolare per ottenere uno sciroppo. Unisci il liquore e mescola bene.

Fatto ciò, adagia un rettangolo di pasta sfoglia su un vassoio e spalma metà dose della crema diplomatica. Unisci metà delle amarene dopo averle spezzettate, subito dopo adagia il pan di spagna e inzuppalo con la bagna. Fatto ciò, spalma la restante crema, aggiunge le amarene rimaste e copri con l’altro rettangolo di pasta sfoglia e fai riposare in frigo.

Non appena sarà il momento di gustare il dessert, spolvera la superficie con lo zucchero a velo e taglialo a quadrotti per ottenere delle golose e irresistibili pastarelle della domenica. Con il loro squisito sapore conquisteranno il palato di tutti e finiranno in un attimo! Buon appetito.

Gestione cookie