In pochissimi minuti ho pronto un antipasto croccante e saporito che ogni volta conquista i miei ospiti. Tutto grazie alla friggitrice ad aria, che svolta!
Non solo “fritti”: con la friggitrice ad aria ho iniziato a preparare veramente ogni cosa. Dai dolci (guarda questa ricetta irresistibile) ai primi piatti, a questi antipasti clamorosi che la mia famiglia e i miei amici adorano e mi chiedono ogni volta. Una delle mie ultime creazioni è stata la bruschetta salsiccia e formaggio super saporita e croccante da accompagnare ad un calice o un analcolico per iniziare con gusto e piacere la cena in compagnia.
Non c’è saturday night o pranzo domenicale senza il giusto aperitivo a tavola. Stupire i miei commensali è diventato sempre più semplice e veloce con l’aiuto della friggitrice ad aria. Bastano pochi ingredienti e qualche minuto di cottura per un risultato strabiliante che conquista il palato di grandi e piccini: ora ti spiego come ottenere delle bruschette croccanti fuori e morbide nel centro. Ma ti avviso, preparare in abbondanza, perché una tira l’altra!
Bruschette salsiccia e formaggio: un abbinamento perfetto!
Se hai in casa del pane raffermo, sei in vantaggio: è un peccato buttarlo via, in questo caso può rivelarsi l’ingrediente ideale. Poi, la cottura in friggitrice ad aria rende le cose più facili e celeri e consente di ottenere un risultato eccellente con il minimo sforzo. Puoi optare per un formaggio spalmabile come la robiola, la ricotta, lo stracchino o quello che preferisci: sono tutti abbinabili senza problemi al sapore deciso e ricco della salsiccia. In quanto a quest’ultima, per un tocco personale si può optare anche per le versioni piccanti o aromatizzate.
Veniamo agli ingredienti. Nel carrello della spesa dovrai mettere:
- 12 fette di pane (se hai in casa quello raffermo, è perfetto);
- 500 g di formaggio spalmabile;
- 400 g di salsiccia;
- 2 cucchiai di erbe aromatiche a scelta tritate (es. rosmarino, timo o mix di erbe);
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- 1 cucchiaino di pepe.
Seguendo questo procedimento sarà impossibile non ottenere un ottimo risultato:
- Eliminare la pelle delle salsicce e sbriciolarle in una ciotola capiente;
- Aggiungere il formaggio spalmabile e mescolare il tutto con una forchetta;
- Unire le erbe aromatiche tritate;
- Condire con pepe ed olio e mescolare nuovamente;
- Spalmare il composto ottenuto sulle fette di pane spesse circa 1 centimetro, coprendo tutta la superficie.
A questo punto, basterà preriscaldare la friggitrice a 180° per qualche minuto e poi sistemarvi le bruschette (senza soprapporle). Andranno cotte per circa 15-20 minuti o fin quando non saranno dorate e croccanti. Se servite a tavola ancora calde e fragranti, sarà impossibile non innamorarsene e non volerne ancora.