Sbagliamo tutti: è questa la temperatura da impostare sulla lavatrice se vuoi davvero eliminare germi e batteri

Anche sugli indumenti si accumulano germi e batteri. Il lavaggio in lavatrice dovrebbe essere predisposto per la loro eliminazione, eppure tutti commettiamo un grande errore.

temperatura lavatrice
La temperatura della lavatrice realmente efficace per lavare (Inran.it)

Purtroppo, germi e batteri che abitano i nostri indumenti, le lenzuola, gli asciugamani, i tappeti e chi più ne ha più ne metta, resistono ai lavaggi in lavatrice se non viene impostata una determinata temperatura. Purtroppo, uno studio ha confermato che la maggior parte delle persone commette un grave errore: questo espone a dei rischi per la salute perché continuano ad accumularsi germi e batteri su indumenti e tessuti che tocchiamo e indossiamo ogni giorno.

Ottenere un bucato pulito tramite il lavaggio in lavatrice non significa solo ripulirlo dalle macchie e donargli nuovamente colori e odori freschi e piacevoli. C’è un altro aspetto fondamentale da considerare: riguarda l’eliminazione di germi e batteri. Si tratta di un’impresa più ardua di quel che si possa immaginare, perché richiede di seguire alla lettera delle piccole accortezze.

Germi e batteri si accumulano sui tessuti: la soluzione è nel lavaggio

temperatura lavatrice
Lavatrice, quale temperatura impostare per eliminare germi e batteri (Inran.it)

Un semplice e tradizionale lavaggio non è sufficiente a permetterci di sbarazzarci di fastidiosi infestanti. E’ necessario igienizzare i tessuti e lavarli in profondità affinché il loro giro in lavatrice possa realmente dirsi efficace. La fase del lavaggio è assolutamente cruciale per la salute della persona che “vive” quegli indumenti e quei tessuti, troppo spesso vengono date per scontate alcune questioni che potrebbero comportare seri danni.

Ad esempio, si sottovaluta troppo spesso la temperatura del lavaggio. Si tratta di un dettaglio che potrebbe realmente fare la differenza. Ma prima di capire a quanti gradi andrebbe impostata la lavatrice, chiariamo ancora un punto fondamentale. E’ un’abitudine da eliminare quella di lasciare per intere settimane il bucato sporco all’interno della cesta: favorisce il proliferare dei germi ed è pertanto opportuno procedere subito con un lavaggio, tenendo presente che i panni non andrebbero mai lavati a 30 gradi. Questa temperatura non è sufficiente ad eliminare né lo sporco né germi e batteri. E’ consigliabile restare sui 60 gradi ed utilizzare i prodotti giusti per il lavaggio. solo in questo modo sarà possibile eliminare agenti infestanti ed evitare che la biancheria ne diventi un covo.

Gestione cookie