Come richiedere la 104 per assistere un familiare: i documenti necessari e i siti utili

Come richiedere la 104 per diventare caregiver di un familiare con disabilità e utilizzare i permessi retribuiti sul lavoro. Tutte le info

richiedere 104
Come richiedere la 104: documenti e link utii (Inran.it)

Quando si parla di 104 nel mondo del lavoro, per assistere un parente, si fa riferimento alla legge 104 che dispone di una serie di agevolazioni dedicate alle persone con disabilità e ai suoi parenti che fanno da caregiver, ovvero da assistenti familiari. Tra questi compaiono, ad esempio, l’esenzione del canone Rai oltre al ricevimento di un sostegno monetario che varia in base alla situazione.

In ambito lavorativo ci si riferisce alla legge per indicare i permessi retribuiti di cui un parente può usufruire per assentarsi dal lavoro. Sono tre al mese ed il lavoratore ne può usufruire, con determinate condizioni, per assistere il familiare con disabilità. Ma come richiedere la 104 e soprattutto chi può farlo? Vediamo tutti i dettagli.

Come richiedere la 104: tutte le info utili

Richiesta 104
Richiesta 104: tutte le info su come e chi può farlo (Inran.it)

Per essere in possesso della 104 sul lavoro e godere dei permessi retribuiti, è necessario che ogni familiare lavoratore deve rispettare specifici requisiti. Innanzitutto, deve presentare la certificazione che un parente stretto si affetto da disabilità grave, riconosciuta dall’apposita commissione medica integrata ASL/INPS.

Una volta che si ha questa attestazione, si procede con la presentazione della domanda nei confronti dell’INPS. La domanda può essere presentata online, tramite il sito dell’INPS recandosi nella pagina dedicata all’Indennità per permessi fruiti dai lavoratori per assistere familiari con disabilità, rivolgendosi ad un Caf o un patronato oppure telefonando al Contact center al numero 803 164, gratuito da rete fissa, oppure al 06 164 164 da rete mobile.

È necessario presentare tutta la documentazione richiesta che comprende i documenti dell’invalido e del richiedente, i verbali dell’INPS che accertano l’invalidità, la busta paga ed il contratto del richiedente. La procedura è sempre uguale qualunque sia il grado di parentela con la persona disabile e la sua patologia.

Quali parenti possono usare la 104

Essere un familiare di una persona con disabilità non basta. Per usare la 104, infatti, e richiedere i permessi sul lavoro il grado di parentele deve essere specifico. Possono farlo i genitori, anche adottivi o affidatari, il coniuge o il convivente di fatto, i parenti e affini entro il 2° grado come suoceri, generi e nuore e quelli entro il 3° grado quando i parenti più stretti non riescono a prendersi cura della persona disabile perché hanno oltre 65 anni, sono affetti da patologie invalidanti, sono deceduti o non ci sono.

Ma quanti parenti possono richiedere questa agevolazione? Ogni persona con disabilità o non autosufficiente può avere uno o più caregiver. I parenti, dunque, possono condividere tra loro il compito di assistenza per alternarsi nelle cure necessarie.

Gestione cookie