Con un solo vasetto di yogurt si possono preparare dei biscotti dietetici dal sapore unico: ecco la ricetta per realizzarli.
Quando se ne ha la possibilità è preferibile preparare in casa torte e biscotti per limitare l’assunzione di zuccheri e conservanti. Una ricetta semplicissima da realizzare è ad esempio quella dei biscotti dietetici allo yogurt. Ecco quali sono i passaggi da seguire.
Le scelte alimentari influiscono sullo stile di vita, sul benessere e sulla salute. Gli esperti identificano nei comportamenti alimentari scorretti, insieme a fumo e alcol, i fattori primari di rischio per le malattie croniche più frequenti in Italia e nel mondo. Alimenti pronti e confezionati che contengono ingredienti non utilizzati in cucina come prodotti chimici, coloranti, dolcificanti e conservanti, aumentano le diagnosi di malattie cardiache, obesità, diabete di tipo 2, patologie polmonari, problemi del sonno. Un recente studio pubblicato sul «Daily Mail Online», condotto dai ricercatori dell’Università di Sidney, elenca cinque cibi che andrebbero evitati assolutamente.
Tra i cibi da evitare vi sono merendine, cornetti, torte e soprattutto i biscotti perché contengono quantità elevate di grassi e zuccheri, dolcificanti e conservanti ultra processati. Anche se dipende sempre dalla marca scelta, dal tipo di prodotto e soprattutto dalla frequenza nel consumo, biscotti e merendine confezionate non dovrebbero far parte della dieta. Preferibili sono alimenti genuini preparati in casa come i Pan di stelle che replicano gli iconici biscotti in una versione più leggera e salutare ma ugualmente buona. Un altro esempio è offerto dai biscotti allo yogurt. Con poche calorie e facili da preparare, questi biscotti sono perfetti anche per chi è a dieta.
Gli ingredienti per quattro persone sono:
Per preparare i biscotti allo yogurt bisognerà:
Spolverare con lo zucchero a velo prima di servire. Buonissimi appena sfornati o freddi, questi biscotti si conservano per quattro o al massimo cinque giorni.